Messina. Settimana della Croce Rossa, ecco gli appuntamenti

Messina. Settimana della Croce Rossa, ecco gli appuntamenti

Redazione

Messina. Settimana della Croce Rossa, ecco gli appuntamenti

domenica 04 Maggio 2025 - 11:45

Tutti gli eventi in occasione della Giornata Mondiale

MESSINA – L’8 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, in coincidenza con l’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant. È un momento simbolico e importante per rendere omaggio ai milioni di volontari che, in tutto il mondo, operano quotidianamente ispirandosi ai Sette Principi Fondamentali della Croce Rossa, sia in tempo di pace che in contesti di conflitto.

In tutta Italia sono in programma iniziative di sensibilizzazione e celebrazione, volte a riconoscere il valore e l’impegno dei volontari, protagonisti in prima linea nella diffusione del diritto internazionale umanitario, nell’educazione alla salute, nella risposta alle emergenze, nella prevenzione e nel sostegno socioassistenziale.

Anche il Comitato di Messina partecipa a questa importante ricorrenza con un programma di eventi simbolici ma significativi, che si svolgeranno da lunedì 5 a domenica 11 maggio, per offrire visibilità all’azione della Croce Rossa sul territorio e rinnovare l’impegno verso la comunità.

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione di Enti ed Istituzioni:

  • Per tutta la settimana, le facciate dell’Università degli Studi di Messina, del Palazzo del Comune e del Palazzo Sant’Elia (sede della Brigata Aosta) saranno illuminate di rosso, colore simbolo della Croce Rossa, per sensibilizzare la cittadinanza e celebrare l’impegno dei Volontari. L’8 maggio, anche il Bastione della Madonnina, simbolo della città, si illuminerà di rosso.
  • Lunedì 5 maggio, a partire dalle ore 10, verrà consegnata la bandiera della Croce Rossa per essere esposta per tutta la settimana sulle facciate dell’Università degli Studi di Messina, del Palazzo della Città Metropolitana e del Palazzo del Comune.
  • Sabato 10 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:30, a Piazza Cairoli sarà allestito il Villaggio Cri, uno spazio espositivo e interattivo dove saranno presentate le principali attività che la Croce Rossa Italiana svolge sul territorio.

Nel corso della giornata, i cittadini potranno partecipare ad attività di educazione stradale, promozione di stili di vita sani e sensibilizzazione alla donazione di sangue. Inoltre, verranno offerte dimostrazioni gratuite delle manovre salvavita. Un’occasione preziosa per conoscere da vicino il quotidiano impegno dei volontari della CRI al servizio della comunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED