Messina si gode Caravaggio: studi ed eventi al Comune sull'impatto dell'artista

Messina si gode Caravaggio: studi ed eventi al Comune sull’impatto dell’artista

Giuseppe Fontana

Messina si gode Caravaggio: studi ed eventi al Comune sull’impatto dell’artista

venerdì 10 Dicembre 2021 - 12:16

La città si prepara ad ospitare studiosi importanti. Caruso: "Mai parlato così tanto di turismo e cultura come ora".

MESSINA – “Una giornata intensa, che pone Messina al centro di questo 450esimo anniversario della nascita di Caravaggio”. L’assessore alla cultura Enzo Caruso ha presentato nella mattinata di oggi la due giorni dedicata a “Caravaggio e Caravaggeschi a Messina”. A Palazzo Zanca, la città ospiterà martedì 14 e mercoledì 15 studiosi di altissimo profilo per discutere l’influenza che Caravaggio ha avuto in riva allo Stretto. Grande impatto, quello dell’artista, che si inserisce a pieno titolo nella storia di Messina: “Siamo orgogliosi di ospitare così tanti studiosi e riceveremo il sindaco del Comune di Caravaggio, Claudio Bolandrini, e il sindaco di Brignano d’Adda,
Beatrice Bolandrini”.

Caruso: “Mai parlato a Messina di turismo in maniera concreta come ora”

“Questa amministrazione sta lanciando questo sfida – continua l’assessore – cioè di fare in modo che la città sia titolare di brand importanti come Antonello, Caravaggio, Cervantes. Sono personaggi che sono passati da qui e hanno fatto la storia. Il nostro obiettivo questo, nonostante i due anni di pandemia: non si è parlato mai di turismo in maniera concreta a Messina come in questo momento. Abbiamo grandi potenzialità per accogliere gente proveniente da fuori che possa ripopolare la città. Impareremo a valorizzare i nostri tesori ma dobbiamo prendere consapevolezza. Parliamo di un lavoro lungo che passa dalle scuole e dai ragazzi: un giorno andranno via per motivi di studio o lavoro, ma devono portarsi dietro la capacità di raccontare questa meravigliosa città”.

Grazia Musolino: “Faremo il punto sul suo impatto”

“A Messina abbiamo studiosi che da oltre 30 anni ricercano e organizzano eventi o mostre su quest’argomento, su Caravaggio a Messina e sui Caravaggeschi – spiega Grazia Musolino, curatrice dell’evento – parliamo quindi del grande impatto dell’artista. Non parlerei di riscoperta, anzi: Caravaggio è un’icona romantica, è famosissimo. Vogliamo fare il punto su cosa è stato ritrovato recentemente, dalle ultime mostre, dal centenario della morte, vogliamo vedere com’è stato sviluppato quest’aspetto e l’impatto avuto”.

Il programma di martedì 14

Martedì 14, dopo i saluti istituzionale alle ore 9.30 del Sindaco Cateno De Luca, dell’Assessore Caruso, del Sindaco del Comune di Caravaggio Claudio Bolandrini, del Vescovo Ausiliare della Diocesi di Messina Mons. Cesare Di Pietro, prenderà il via alle 10 la prima sessione con la relazione introduttiva di Grazia Musolino su Caravaggio e “mastro Lorenzo Carlo siciliano, pittore in Roma”, seguita dagli interventi di Gioacchino Barbera, Storico dell’arte, già Direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, su “Asterischi sul soggiorno di Caravaggio in Sicilia”; e di Caterina Di Giacomo, Storico dell’arte, già Direttore del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, su “La Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio. Cronache conservative di un capolavoro”. Dopo la sospensione alle 13, alle 16 inizierà la seconda sessione presieduta da Salvatore Bottari, Professore dell’Università degli Studi di Messina, Presidente della Società Messinese di Storia Patria, con gli interventi di Francesca Cicala Campagna, Storico dell’arte, già Direttore del Museo Regionale, su “Caravaggio ultimo periodo. Una nuova proposta attributiva”; di Giampaolo Chillè, Storico dell’arte. Research Fellow, Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, su “Caravaggio nelle pagine del gesuita Placido Samperi”; di Alessandra Migliorato, funzionario Direttivo Storico dell’arte del Museo Regionale Interdisciplinare, su “Il contesto messinese all’arrivo di Caravaggio tra manierismo e pittura riformata”. La prima giornata si concluderà con un dibattito.

Il programma di mercoledì 15

Il programma di mercoledì 15 prevede alle 9.30 la terza sessione presieduta da Orazio Micali, Direttore del Museo Regionale Interdisciplinare, con gli interventi di Donatella Spagnolo, funzionario Direttivo Storico dell’arte del Museo Regionale Interdisciplinare, su “Mario Minniti, caravaggesco messinese d’adozione”; di Virginia Buda, funzionario Direttivo Storico dell’arte della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, su “Alonzo Rodriguez. La lezione caravaggesca e la svolta classicista”; e di Caterina Ciolino, Storico dell’arte già Direttore della sezione Storico-Artistica della Soprintendenza BB.CC.AA., sugli “Influssi caravaggeschi negli orafi messinesi. I fercoli processionali di San Placido e Santa Lucia”.
Dopo la sospensione alle 13, la quarta sessione presieduta da Mirella Vinci, Soprintendente BB.CC.AA. di Messina, inizierà alle 16 con gli interventi di Stefania Lanuzza, funzionario Direttivo Storico dell’arte della Soprintendenza BB.CC.AA., su “Il Cenacolo di Alonzo Rodriguez. Aspetti stilistici e vicenda conservativa”; e di Davide Rigaglia, Restauratore di Beni Culturali a Roma, su “Dal muro alla tela: l’audace intervento di restauro dell’ICR di Cesare Brandi”. I lavori saranno conclusi dall’Assessore Enzo Caruso.
Alle 18.30, nella Sala Falcone Borsellino, la “Lettura de visu del Cenacolo (1617) di Alonzo Rodriquez. Dipinto murale staccato dal refettorio del convento di Santa Maria del Gesù Inferiore” e l’esposizione del dipinto di Alex Caminiti, copia della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco del Caravaggio, trafugata nel 1969 dall’Oratorio dei Santi Lorenzo e Francesco, Palermo.

Un commento

  1. Le dichiarazioni dell’assessore Caruso smontate dalla dottoressa Grazia Musolino

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007