Approvata la relazione tecnica sul progetto Poc Metro per la sostenibilità costiera
MESSINA – Via libera al percorso per la candidatura alla Bandiera Blu 2026. La giunta Basile ha approvato la relazione tecnica sul progetto, finanziato nell’ambito del Poc Metro 2014-2020 con un importo complessivo di 3 milioni di euro.
La relazione redatta dalla responsabile unica del progetto, arch. Concettina Spagnolo, definisce obiettivi e interventi per mantenere e rafforzare il riconoscimento ottenuto per la prima volta nel 2025.

Le azioni in campo
Un Piano d’Azione triennale (2025-2027) si concentra su quattro macro-categorie della Foundation for Environmental Education (Fee), Fondazione per l’educazione ambientale:
- Qualità delle Acque: Intensificazione del monitoraggio e investimenti mirati in reti idriche e sistemi di depurazione.
- Educazione Ambientale: Realizzazione di pannelli informativi multilingue e potenziamento di eventi e laboratori didattici.
- Gestione Ambientale: Pulizia costante e meccanizzata degli arenili, installazione di nuovi cestini per la raccolta differenziata e promozione della mobilità sostenibile.
- Sicurezza e Servizi: Rafforzamento del servizio di salvataggio (con nuove torrette e defibrillatori) e installazione di infrastrutture e ausili per l’accessibilità universale (come sedie Job e passerelle).
La struttura operativa e le risorse finanziarie
Per gestire il progetto, il Comune ha istituito l’ufficio “Programmazione e Promozione Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile – Bandiera Blu“, deputato al coordinamento, alla pianificazione e alla gestione operativa delle attività.
I 3 milioni di euro del finanziamento Poc Metro saranno così ripartiti, con un forte focus sulle risorse umane e sui servizi:
- Personale (dipendente PA e non): Oltre 1.350.000 euro sono destinati al costo del personale interno e non dipendente per il project management e la formazione, oltre agli incentivi per funzioni tecniche.
- Servizi Esterni e Lavori: 450.000 euro per servizi esterni.
- Materiali e Attrezzature: Circa 646.000 euro per materiali, attrezzature inventariabili e di consumo.
- Promozione e Pubblicazioni: 224.285 euro specifici per pubblicità e comunicazione (pubblicazioni).
L’approvazione della relazione da parte della Giunta attiva ora tutte le procedure finanziarie e per le successive fasi di progettazione dell’intervento, segnando l’avvio formale del cronoprogramma che prevede l’attuazione degli interventi lungo tutto il 2025 e il 2026.

Oggi “prevale l’idea che persone senza istruzione o senza alcuna esperienza lavorativa siano perfettamente in grado di gestire un Paese, una Regione, una città. Ci siamo assuefatti a un linguaggio sgangherato, all’ignoranza confusa per spontaneità e vicinanza al popolo (…) Il trombone quotidiano delle dirette feisbuk vi ha fatto credere che con l’ignoranza al potere si potesse trovare una scorciatoia e dare un colpo alle élite, agli intellettuali e ai poteri forti”. Ma se per una volta provassimo, banalmente, a mettere al potere dei politici preparati e competenti? Al di là dell’età, del reddito, delle auto che guidano, del partito in cui militano, del loro genere o orientamento sessuale. Semplicemente persone che hanno un minimo bagaglio di esperienze e di competenze che consenta loro di prendere non dico le decisioni migliori, ma almeno le meno dannose”. Invece no, continuate a farvi male e a lamentarvi. Auguri e buona continuazione con questo baraccone di guitti e ballerine
Se sarete davvero capaci di rafforzare il risultato 2025 mi ricrederò sulla capacità ai amministrare questa città fino ad oggi deturpata e abbandonata.
La riviera nord x sua natura e attrattiva malgrado lo scempio e l abbandono :
Spiagge libere con accessi precari ridotti a trazzere
Spiagge sempre più sporche e corrose dal mare
Frangiflutti inesistenti o ridotti a piccoli ammasi inutili
Non e possibile poi osare a chiedere una doccia in spiaggia
Parcheggi ridotti al minimo
Nessuna iniziativa comunale in riviera
Nn c e uno straccio di struttura x lo svago dei bimbi
Si merita la bandiera blu chi ha un bel mare(e noi lo abbiamo)chi ha un ambiente amico (e noi lo abbiamo)chi ha le strutture adeguate e noi nn abbiamo neanche l ombra
Prima di buttare soldi x promozioni e altre attività collaterali bisogna rendere accogliente i luoghi xrchr i turisti nn si ingannano ma si rispettano
Tra pochi giorni una bella sciroccata spazzerà via gli arredi sulla spiaggia di Santa Margherita. Quanti soldi buttati ……. sbrigatevi poi ci lamentiamo che siamo stati sfortunati .