Messina vuole confermare la Bandiera Blu nel 2026. Ok a progetto da 3 milioni

Messina vuole confermare la Bandiera Blu nel 2026. Ok a progetto da 3 milioni

Marco Ipsale

Messina vuole confermare la Bandiera Blu nel 2026. Ok a progetto da 3 milioni

giovedì 09 Ottobre 2025 - 09:00

Approvata la relazione tecnica sul progetto Poc Metro per la sostenibilità costiera

MESSINA – Via libera al percorso per la candidatura alla Bandiera Blu 2026. La giunta Basile ha approvato la relazione tecnica sul progetto, finanziato nell’ambito del Poc Metro 2014-2020 con un importo complessivo di 3 milioni di euro.

La relazione redatta dalla responsabile unica del progetto, arch. Concettina Spagnolo, definisce obiettivi e interventi per mantenere e rafforzare il riconoscimento ottenuto per la prima volta nel 2025.

Le azioni in campo

Un Piano d’Azione triennale (2025-2027) si concentra su quattro macro-categorie della Foundation for Environmental Education (Fee), Fondazione per l’educazione ambientale:

  1. Qualità delle Acque: Intensificazione del monitoraggio e investimenti mirati in reti idriche e sistemi di depurazione.
  2. Educazione Ambientale: Realizzazione di pannelli informativi multilingue e potenziamento di eventi e laboratori didattici.
  3. Gestione Ambientale: Pulizia costante e meccanizzata degli arenili, installazione di nuovi cestini per la raccolta differenziata e promozione della mobilità sostenibile.
  4. Sicurezza e Servizi: Rafforzamento del servizio di salvataggio (con nuove torrette e defibrillatori) e installazione di infrastrutture e ausili per l’accessibilità universale (come sedie Job e passerelle).

La struttura operativa e le risorse finanziarie

Per gestire il progetto, il Comune ha istituito l’ufficio “Programmazione e Promozione Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile – Bandiera Blu“, deputato al coordinamento, alla pianificazione e alla gestione operativa delle attività.

I 3 milioni di euro del finanziamento Poc Metro saranno così ripartiti, con un forte focus sulle risorse umane e sui servizi:

  • Personale (dipendente PA e non): Oltre 1.350.000 euro sono destinati al costo del personale interno e non dipendente per il project management e la formazione, oltre agli incentivi per funzioni tecniche.
  • Servizi Esterni e Lavori: 450.000 euro per servizi esterni.
  • Materiali e Attrezzature: Circa 646.000 euro per materiali, attrezzature inventariabili e di consumo.
  • Promozione e Pubblicazioni: 224.285 euro specifici per pubblicità e comunicazione (pubblicazioni).

L’approvazione della relazione da parte della Giunta attiva ora tutte le procedure finanziarie e per le successive fasi di progettazione dell’intervento, segnando l’avvio formale del cronoprogramma che prevede l’attuazione degli interventi lungo tutto il 2025 e il 2026.

3 commenti

  1. Oggi “prevale l’idea che persone senza istruzione o senza alcuna esperienza lavorativa siano perfettamente in grado di gestire un Paese, una Regione, una città. Ci siamo assuefatti a un linguaggio sgangherato, all’ignoranza confusa per spontaneità e vicinanza al popolo (…) Il trombone quotidiano delle dirette feisbuk vi ha fatto credere che con l’ignoranza al potere si potesse trovare una scorciatoia e dare un colpo alle élite, agli intellettuali e ai poteri forti”. Ma se per una volta provassimo, banalmente, a mettere al potere dei politici preparati e competenti? Al di là dell’età, del reddito, delle auto che guidano, del partito in cui militano, del loro genere o orientamento sessuale. Semplicemente persone che hanno un minimo bagaglio di esperienze e di competenze che consenta loro di prendere non dico le decisioni migliori, ma almeno le meno dannose”. Invece no, continuate a farvi male e a lamentarvi. Auguri e buona continuazione con questo baraccone di guitti e ballerine

    4
    5
  2. Se sarete davvero capaci di rafforzare il risultato 2025 mi ricrederò sulla capacità ai amministrare questa città fino ad oggi deturpata e abbandonata.
    La riviera nord x sua natura e attrattiva malgrado lo scempio e l abbandono :
    Spiagge libere con accessi precari ridotti a trazzere
    Spiagge sempre più sporche e corrose dal mare
    Frangiflutti inesistenti o ridotti a piccoli ammasi inutili
    Non e possibile poi osare a chiedere una doccia in spiaggia
    Parcheggi ridotti al minimo
    Nessuna iniziativa comunale in riviera
    Nn c e uno straccio di struttura x lo svago dei bimbi
    Si merita la bandiera blu chi ha un bel mare(e noi lo abbiamo)chi ha un ambiente amico (e noi lo abbiamo)chi ha le strutture adeguate e noi nn abbiamo neanche l ombra
    Prima di buttare soldi x promozioni e altre attività collaterali bisogna rendere accogliente i luoghi xrchr i turisti nn si ingannano ma si rispettano

    0
    1
  3. Tra pochi giorni una bella sciroccata spazzerà via gli arredi sulla spiaggia di Santa Margherita. Quanti soldi buttati ……. sbrigatevi poi ci lamentiamo che siamo stati sfortunati .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED