Meteo Messina: temperature in aumento, primi temporali di calore prossima settimana?

Meteo Messina: temperature in aumento, primi temporali di calore prossima settimana?

Daniele Ingemi

Meteo Messina: temperature in aumento, primi temporali di calore prossima settimana?

Tag:

sabato 19 Agosto 2023 - 07:45

Nel fine settimana caldo più intenso

L’anticiclone subtropicale continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque, con un ulteriore aumento delle temperature massime. Anche questo fine settimana sarà condizionato dal tempo stabile, moderatamente caldo e soleggiato. Sia la giornata di oggi, che quella di domani, saranno condizionate da cieli sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque, con soleggiamento assicurato per oltre 11-12 ore.

Sabato 19 agosto 2023

Giornata con cieli sereni o poco nuvolosi, con tempo stabile e prevalentemente soleggiato ovunque. Dal punto di vista termico avremo un lieve rialzo delle temperature massime che si spingeranno su valori di poco superiori alla soglia dei +32°C +33°C. Qualche punta sui +34°C non si potrà escludere su alcune località più interne della provincia. I venti soffieranno deboli a regime di brezza, con i soliti rinforzi diurni di grecale lungo lo Stretto di Messina. Mari da quasi calmi a poco mossi, localmente mosso lo Stretto lungo l’imboccatura sud fino alla zona dei Capi.

Domenica 20 agosto 2023

L’afflusso di aria più calda in quota favorirà, oltre a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi sull’intero territorio messinese, favorirà un aumento delle temperature massime, stavolta maggiormente avvertibile in provincia, dove localmente i termometri potranno superare i +34°C +35°C. I venti spireranno generalmente deboli e a regime di brezza lungo le coste, rendendo i mari generalmente poco mossi lo Stretto di Messina, con increspature lungo l’imboccatura sud, e localmente mosso lo Stretto.

Questo tipo di tempo tipicamente estivo ci terrà compagnia fino all’inizio della prossima settimana. Verso la metà della nuova settimana si prevede un inasprimento dell’instabilità pomeridiana sulle aree dell’entroterra, con il rischio di qualche isolato temporale di calore pure fra Nebrodi e Peloritani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007