In arrivo isolate precipitazioni,di nuovo sole e temperature in aumento da mercoledì

In arrivo isolate precipitazioni,di nuovo sole e temperature in aumento da mercoledì

Daniele Ingemi

In arrivo isolate precipitazioni,di nuovo sole e temperature in aumento da mercoledì

Tag:

lunedì 30 Settembre 2013 - 11:08

Ottobre esordirà all'insegna di condizioni di generale variabilità, con il rischio di isolati rovesci. Significativo miglioramento da mercoledì, con clima sempre caldo e umido per il periodo

Ottobre inizierà all’insegna di condizioni climatiche maggiormente improntate sulla variabilità, causa l’afflusso di aria più umida ma molto mite, d’estrazione oceanica. Come abbiamo già preannunciato nei precedenti aggiornamenti, il robusto anticiclone che per oltre una settimana ha continuato a garantire tempo stabile e soleggiato (secondo i cannoni tardo-estivi) si è rapidamente dissolto, lasciando spazio all’ingresso delle più tiepide correnti atlantiche, giunte al traverso della Spagna e del Mediterraneo centro-occidentale. Questo flusso umido, di origine atlantica, fino a domani continuerà a pilotare nubi, più o meno compatte, verso la costa tirrenica e l’area dello Stretto di Messina, favorendo una continua alternanza fra spazi di sole e temporanee coperture della volta celeste. Fra la tarda mattinata e il pomeriggio di domani degli annuvolamenti cumuliformi un po’ più compatti si potranno affacciare lungo lo Stretto, determinando un temporaneo peggioramento, con la stura di brevi ma isolati rovesci di pioggia fra il comprensorio tirrenico e la città di Messina. I fenomeni saranno maggiormente probabili nel pomeriggio e si localizzeranno sui quartieri nord di Messina, con particolare riferimento per i villaggi, fra Acqualadrone e Torre Faro, dove potranno arrivare anche degli scrosci un po’ più intensi.

Ma già dalla serata la tendenza è verso un significativo miglioramento, con l’apertura di ampi spazi di sereno e la cessazione dei residui scrosci di pioggia. Le temperature domani subiranno una lieve flessione, con massime molto miti, sopra i +23°C +24°C. Punte di oltre i +25°C si raggiungeranno sui comuni della fascia ionica. I venti ruoteranno da O-NO e NO, spirando a tratti anche moderati, con raffiche fino a 35-40 km/h in città. I mari si presenteranno poco mossi, solo il Tirreno risulterà mosso con increspature. Da mercoledì subentrerà un deciso miglioramento, grazie al rinforzo, sull’Europa centrale, di un promontorio anticiclonico, il quale comincerà a convogliare aria temperata dai quadranti orientali, rendendo l’atmosfera non del tutto stabile, malgrado la presenza di cieli poco nuvolosi e ampio soleggiamento diurno. Le temperature torneranno a salire nuovamente, ben oltre le medie di Ottobre, mentre il clima presenterà condizioni più tipicamente tardo-estive che autunnali, con massime oltre i +27°C +28°C all’ombra. Solo nel fine settimana potrebbe riaffacciarsi un peggioramento un po’ più significativo, ma per maggiori certezze vi suggerisco di seguire i prossimi aggiornamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007