Migranti: governo impugna l'ordinanza sugli hotspot. Musumeci: "Vado avanti"

Migranti: governo impugna l’ordinanza sugli hotspot. Musumeci: “Vado avanti”

Rosaria Brancato

Migranti: governo impugna l’ordinanza sugli hotspot. Musumeci: “Vado avanti”

Tag:

mercoledì 26 Agosto 2020 - 20:02

In corso di deposito il ricorso al Tar. Il governatore replica: "Tutelo il territorio"

Nel tardo pomeriggio è arrivata la conferma: il Governo ha impugnato l’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci sugli hotspot.  Il ricorso sarebbe già stato notificato alla controparte ed è in corso il deposito presso il Tar della Sicilia. La notizia è appresa dall’Ansa. Alla base dell’impugnazione la considerazione che la gestione del fenomeno migratorio è competenza dello Stato, non delle Regioni. Nel ricorso presentato dal premier Conte e dalla ministra dell’Interno Lamorgese, si sottolinea che il provvedimento regionale che dispone la chiusura dei centri interferisce gravemente sulla gestione del fenomeno migratorio che è materia di stretta ed esclusiva competenza dello Stato.

Musumeci: governo finora assente

Musumeci, che si è già rivolto ai costituzionalisti ribadisce la sua posizione: “Il governo centrale vuole riaffermare la sua competenza sui migranti. Mi verrebbe da dire: bene, la eserciti pure e intervenga come non ha fatto in questi mesi“. Il governatore commenta così la decisione del governo nazionale di impugnare l’ordinanza in materia di sicurezza sanitaria di migranti e comunità locali, emanata lo scorso 22 agosto dal governatore.

“Andiamo avanti”

La Sicilia – continua Musumeci – difenderà la propria decisione davanti al giudice amministrativo. Ma nessuno pensi che un ricorso possa fermare la nostra doverosa azione di tutela sanitaria. Compete a noi e non ad altri. E su questa strada proseguiremo”. 

Articoli correlati

4 commenti

  1. Mister MUSUMECI tutto il governo è contro di te.Ascolta le notizie della giornata il governo sta litigando sulle scelte —-sui candidati –questo si–questo no –ti do il voto in cambio voglio questo ecc.ecc.ecc. Il governo centrale se ne sbatte le palle delle tue ordinanze–dei centri strapieni–delle persone residenti sulle isole–degli immigrati stipati come bestie.L’unica cosa che puoi fare mettere tutto sugli aerei con destinazione Fiumicino NON HAI ALTRE ALTERNATIVE fai tutto di notte.ciao MUSUMECI -.-.-.-.–.-.-.-.-.-.-.-

    1
    1
  2. Un governo di incapaci che sa solo revocare ordinanze e non interviene per risolvere il problema, dopo mesi di ripetute richieste, dove persone vivono in condizioni disumane. Ecco perchè non siamo più considerati in Europa e nel mondo.

    2
    1
  3. È così che si fa contro un governo inadempiente che invece di aiutare mira a distruggere e a farci invadere e non si cura della sicurezza dei siciliani come di tutti gli italiani! Forza Presidente, vada avanti!

    2
    1
  4. Musumeci firma un’ordinanza che sa in partenza di essere invalida ed inattuabile obbligando il Ministero dell’Interno a fare ricorso spendendo soldi pubblici. Poi, anche lui annuncia che si rivolgerà ai giudici spendendo altri soldi pubblici. Tutto per stare al centro dell’attenzione mediatica.

    0
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007