Migranti. Milazzo firma una convenzione per il progetto Diagrammi

Migranti. Milazzo firma una convenzione per il progetto “Diagrammi”

Salvatore Di Trapani

Migranti. Milazzo firma una convenzione per il progetto “Diagrammi”

Tag:

martedì 08 Novembre 2022 - 16:00

La convenzione è stata firmata tra il Comune di Milazzo e la cooperativa Utopia. Obiettivo del programma l’integrazione socio-lavorativa dei migranti

MILAZZO – Al via una convenzione tra il Comune di Milazzo e la cooperativa Utopia, al fine di dare attuazione al progetto “Di.Agr.A.M.M.I” (Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholder e Multidisciplinari per l’Integrazione e il Lavoro giusto). Si tratta di un’iniziativa lanciata dal Ministero del Lavoro, destinata ai migranti regolarmente soggiornanti sul territorio, con l’obiettivo di favorire l’integrazione socio-lavorativa.

Il progetto, che si concluderà il prossimo giugno, vedrà operare la Federazione lavoratori agroindustria – Flai Cgil) in veste di soggetto proponente-capofila, l’Ats Utopia-Siapa e la Oxfam. Alla firma della convenzione hanno presenziato, in rappresentanza del Comune di Milazzo, l’assessore ai servizi sociali Pasquale Impellizzeri e l’assessore alle politiche giovanili, alla famiglia e alle pari opportunità Beatrice De Gaetano. Presente anche il presidente della cooperativa Utopia Francesco Giunta.

Impellizzeri ha sottolineato come il progetto rappresenti “una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo delle istituzioni, delle parti sociali ed economiche e del terzo settore” mentre De Gaetano ha sottolineato che il progetto “oltre a fornire la dovuta assistenza ai migranti che operano o voglio accedere nel mondo del lavoro, attraverso soprattutto il coinvolgimento delle imprese sane, punta anche a interventi sull’abitare e sui trasporti”.

In sinergia con il progetto, presso il settore servizi sociali del Comune sarà anche attivo uno sportello di consulenza legale per i migranti attivo ogni giovedì dalle 15.00 alle 18.00

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007