Distretti nautici, aggregazione fondamentale per lo sviluppo

Distretti nautici, aggregazione fondamentale per lo sviluppo

Distretti nautici, aggregazione fondamentale per lo sviluppo

venerdì 30 Ottobre 2009 - 10:53

Si è svolto alla Silvanetta il convegno sui Distretti nautici collegati allo sviluppo del turismo. Incontro molto partecipato con diversi interventi.

Ad aprire i lavori è stato il giornalista Giovanni Petrungaro, coordinatore del convegno che ha sottolineato come la nautica da diporto sia un settore trainante per lo sviluppo economico dei nostri territori. Questa valutazione non si limita al potenziale di incoming turistico che può essere generato da questo segmento di mercato, ma anche al dinamismo della cantieristica navale della nostra regione, strutturate anche con piccole imprese artigiani dall’altissimo profilo professionale”. Non è la prima volta che il dipartimento regionale della cooperazione e del commercio si occupa del settore, sotto il profilo della promozione delle specificità artigianali.

E’ quindi intervenuto il rappresentante della Regione, ing. Mario Bellomo che ha spiegato che questo settore in Sicilia sono stati attivati due distrettivi produttivi: il primo a Palermo (Distretto della Nautica da diporto), l’altro a Messina (Distretto della Nautica dei due mari).per sollecitarne una fruizione integrata e lo sviluppo di interdipendenze tra ambiti territoriali e funzionali differenti.

In tale contesto, i porti turistici della Sicilia e le loro funzioni sono oggetto di studio sia nei confronti della navigazione da diporto e come fulcro dello sviluppo turistico delle aree costiere, che in chiave di riorganizzazione dei rapporti tra il mare e le aree interne e marginali. Tali porti, infatti, vengono considerati quali -porte d’ingresso- verso un mondo da scoprire, ricco di risorse artistiche e culturali diffuse, di centri storici e di aree d’interesse naturalistico, capaci di offrire ai visitatori, grazie ai percorsi studiati dai ricercatori, un’esperienza piacevole e culturalmente significativa.

Il dottor Alaimo intervenuto in sostituzione dell’ing. Mallandrino ha spiegato che in atto le ricerche sono orientate infatti verso l’individuazione di sistemi che, attraverso le economie di rete, aprano prospettive del tutto nuove alla valorizzazione delle molteplici risorse diffuse nelle aree periferiche e marginali della Sicilia, permettendo di sottrarle alle storiche difficoltà di accesso e di creare nuove alternative alle tradizionali direttrici forti dello sviluppo. Un approccio sperimentale, espressione di geografia attiva, che si pone come base di riferimento per proposte locali e d’area vasta, oltre che regionali e interregionali.

Il rappresentante degli imprenditori, Giovanni Grasso ha spiegato ha auspicato che gli organi responsabili della Regione Siciliana e agli altri attori pubblici e privati che operano nel settore turistico dell’Isola, perché sostengano e promuovano lo sviluppo di distretti e percorsi integrati, valorizzando le potenzialità dei principali porti turistici dell’Isola. Non si può ignorare, infatti, che in una regione ad imprenditorialità debole come la Sicilia l’iniziativa pubblica, e quella regionale in particolare, debba svolgere un ruolo centrale di riequilibrio.

Infine un riferimento su Milazzo, realtà importante nel settore imprenditoriale della provincia di Messina e vuole essere capofila di questo nuovo percorso che si vuole intraprendere in quell’ottica di crescita del territorio attraverso una pianificazione strategica che guarda anche e soprattutto al settore economico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED