Inquinamento ambientale: -Quali interventi per il comprensorio di Milazzo?-

Inquinamento ambientale: -Quali interventi per il comprensorio di Milazzo?-

Inquinamento ambientale: -Quali interventi per il comprensorio di Milazzo?-

venerdì 02 Aprile 2010 - 07:59

Interrogazione del deputato regionale del Pd Franco Rinaldi

“Quali misure sono state fin’ora adottate per prevenire e ridurre l’inquinamento dell’aria, del suolo e delle acque superficiali e sotterranee, nonché per ridurre i rischi per la salute umana conseguenti ai rilasci degli impianti industriali che insistono nel comprensorio di Milazzo?”. Lo chiede in un’interrogazione a risposta scritta al Presidente della Regione e all’Assessore per il Territorio e Ambiente, Franco Rinaldi, vice capogruppo del Partito Democratico all’Ars. Rinaldi evidenzia che “i comuni limitrofi al polo industriale di Milazzo presentano concentrazioni di O3 in atmosfera abbondantemente superiori al limite di concentrazione per la protezione della vegetazione con gravi effetti sulle rese agricole dei territori interessati e può costituire un grave rischio sanitario, può ostacolare lo sviluppo del processo cognitivo e delle prestazioni intellettuali nei bambini, nonché aumentare la pressione sanguigna e le patologie cardiovascolari negli adulti”.

“Lo studio di ARTEMISIA 2 – prosegue Rinaldi – ha consentito di rilevare che la popolazione residente nelle due fasce di comuni più vicine al polo industriale di Milazzo è caratterizzata da uno stato di salute peggiore rispetto alla fascia dei Comuni più distanti nonché da una mortalità significativamente superiore per tumori del polmone, del fegato e per malattie respiratorie nelle classi di età inferiori a 65 anni. anche il comune di Torregrotta risulta interessato dal fenomeno inquinamento, attraverso l’azione dei venti provenienti dal mare che spingono gli inquinanti aeriformi verso l’entroterra”.

Rinaldi chiede “in che modo si intenda dare risposta alla forte domanda sociale di recupero dei guasti prodotti all’ambiente dai siti inquinanti che mettono a rischio la qualità della vita e la vita stessa di coloro che gravitano attorno al polo industriale di Milazzo e ai suoi dintorni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007