Inserimento di una persona con sindrome di down alla Raffineria di Milazzo

Inserimento di una persona con sindrome di down alla Raffineria di Milazzo

Inserimento di una persona con sindrome di down alla Raffineria di Milazzo

mercoledì 07 Ottobre 2009 - 09:00

L'avvenimento in occasione della giornata nazionale delle persone Down

Il prossimo week-end (10 e 11 ottobre) si celebra in tutta Italia la giornata nazionale delle persone con sindrome di down. Un momento che come ogni anno punta molto alla corretta informazione sulla problematica e a modificare, ove ancora presenti, eventuali pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di down.

A Milazzo però questo messaggio di integrazione quest’anno avrà un importante e concreto suppor-to: quello dell’inserimento lavorativo di un giovane con la sindrome di down nel mondo lavorativo. La sinergia tra la locale associazione presieduta dal prof. Vittorio Cannata, la Raffineria e l’amministrazione comunale, ha infatti permesso la realizzazione di questo importante traguardo: un ragazzo associazione all’Aipd di Milazzo inizierà a lavorare nella mensa aziendale dell’industria petrolchimica mamertina.

Sabato mattina alle 10 nell’aula consiliare del Comune di Milazzo avverrà la presentazione di que-sto primo inserimento lavorativo mirato. Previsti gli interventi del vicepresidente nazionale dell’Aipd, Giuseppe Cutrera e del direttore generale della Raffineria, Lino Gamba.

Questa presentazione sarà comunque un momento nel contesto della giornata promossa dalla locale Aipd, sempre nell’aula consiliare che prevede anche, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Milaz-zo Lorenzo Italiano, dell’assessore provinciale alle politiche sociali, Pio Amedeo, del direttore del distretto Milazzo-Lipari, Maria Rigoli e del presidente del distretto socio-sanitario n. 27, Giuseppe Cocuzza, un articolato dibattito con le conclusione del prof. Francesco Gatto, pro-rettore e prof. Or-dinario di pedagogia speciale dell’Università di Messina.

Il giorno successivo – domenica 11 – invece a Pace del Mela, sempre a cura dell’Aipd, una tavola rotonda sulle problematiche connesse alle persone con sindrome di down.

“Credo che mai come quest’anno – ha affermato il sindaco Lorenzo Italiano – la giornata delle per-sone con sindrome di down avrà una particolare valenza con l’inserimento di questo nostro concit-tadino nel mondo del lavoro. Un messaggio forte per ribadire che questi soggetti, pur nella consa-pevolezza di problematiche reali e di esigenze particolari, meritano di poter avere nella vita le stesse opportunità di chiunque altro”.

“Sono particolarmente orgoglioso del costante impegno della Raffineria in iniziative come questa – ha aggiunto il direttore della Raffineria, Lino Gamba – che si unisce ad altre che da tempo soste-niamo. Continueremo ad impegnaci per dare il nostro sostegno a progetti di spessore sociale con obiettivi di crescita ed integrazione delle risorse del territorio, come quello di oggi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007