Milazzo. Avviata la campagna di sensibilizzazione ambientale

Milazzo. Avviata la campagna di sensibilizzazione ambientale

Milazzo. Avviata la campagna di sensibilizzazione ambientale

martedì 15 Settembre 2009 - 14:05

Destinatari tutte le famiglie milazzesi

Quattro poster giganti contenenti messaggi eloquenti al rispetto del decoro e una brochure inviata a tutte le famiglie di Milazzo.

Questo il primo passo di una campagna di sensibilizzazione ambientale che l’Amministrazione comunale ha presentato questa mattina in sala giunta nel corso di una conferenza stampa, per ridare decoro alla città attraverso non solo un’azione di costante controllo nei confronti degli enti (Ato, Gesenu) preposti, ma coinvolgendo direttamente i cittadini quali principali protagonisti dell’ordine e della pulizia della loro città.

I messaggi lanciati nei quattro manifesti che saranno affissi nei prossimi giorni sui muri cittadini, riguardano essenzialmente il rispetto delle regole nel conferimento dei rifiuti, il parcheggio indiscriminato, il rispetto di strade e marciapiedi, specie da parte di coloro che possiedono un cane, e poi la tutela del patrimonio storico ed artistico ed il decoro urbano, evitando i continui graffiti e gli atti di vandalismo.

“Abbiamo vissuto un’estate difficile per una serie di situazioni – ha detto il sindaco – e ora, ripristinato il rapporto con la Gesenu, lanciamo questa campagna di sensibilizzazione, convinti che il senso civico dei nostri concittadini sarà tale da restituire alla città di Milazzo quel ruolo che aveva in passato, di città vivibile e a misura d’uomo”.

E lo slogan coniato per la campagna, “Milazzo è casa tua”, vuole avere proprio questo significato: occorre trattare lo spazio urbano e naturale che ci circonda come se fosse il salotto di casa nostra, con la stessa attenzione e rispetto.

Il sindaco ha spiegato che accanto a quest’attività informativa, scatteranno controlli eseguiti da una squadra ad hoc del comando di polizia municipale.

“Nessuna repressione – ha spiegato Italiano – ma solo un invito alla collettività a migliorare i comportamenti. Non credo che la gente sia refrattaria a ciò, e anzi voglia recuperare il valore dello stare insieme”.

L’assessore all’Ambiente, Marco Rondone, da parte sua confida molto nella collaborazione delle famiglie, “al fine – ha detto – di seguire un percorso corretto che ci consenta di crescere. La città è lo specchio dei comportamenti dei suoi abitanti, non è solo quello che fa il Comune. Da parte nostra c’è l’impegno a potenziare gli interventi evitando che questi scattino solo a seguito di segnalazioni. Ai cittadini chiediamo un impegno altrettanto rigoroso; raccogliere insieme la sfida per una responsabilità civile e ambientale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED