Il consiglio comunale ha approvato questa mattina con 13 voti favorevoli e 6 contrari il Conto consuntivo 2008., votando con gli stessi numeri anche l’immediata esecutività del provvedimento.
A votare favorevolmente alla proposta di delibera presentata dall’amministrazione comunale denominata “Rendiconto della gestione esercizio finanziario 2008” sono stati i rappresentanti del PdL, dell’Udc ed alcuni autonomi. I sei che si sono espressi in modo contrario sono stati Francesco Pino, Massimo D’Amore, Stefania Scolaro, Luigi Puliafito, Biagio Cacciola ed Antonina Alfino. E’ stato proprio Pino, dando lettura di un documento a motivare le ragioni di tale voto avverso, sintetizzando in sei punti quelle che vengono ritenute discrasie che presenterebbe il rendiconto stesso.
La definizione dell’argomento dunque evita l’insediamento del commissario regionale che pure era stato già nominato dall’assessore regionale alle Autonomie locali.
Alla votazione si è giunti dopo diverse sedute – una delle quali per l’intera giornata di lunedi – tante polemiche e attriti tra consiglieri comunali.
Come si prevedeva non sono mancati gli spunti politici come quelli offerti da Pino, D’Amore e Scolaro per l’opposizione e da Nino Italiano, Doddo e Pergolizzi per la maggioranza. Proprio il capogruppo di An – che inizialmente non aveva partecipato ai lavori per protesta – ha spiegato la sua posizione quale “ennesima dimostrazione di correttezza verso la coalizione” preannunciando comunque la necessità a breve di un chiarimento col sindaco prima di procedere alla votazione del piano triennale dei lavori pubblici.
E proprio il “Programma triennale dei lavori pubblici 2009-2011 e l’elenco annu-ale 2009- sarà l’argomento dei lavori che riprenderanno – così come comunicato dal presidente d’Aula, Rosario Piraino – domani sera alle 19,30.
