Saltati gli spettacoli previsti per la festa del Santo Patrono
Disagi alla circolazione e allagamenti in diverse vie del centro cittadino: sono queste, al momento, le conseguenze registrate in seguito ai violenti acquazzoni che nella giornata di ieri si sono abbattuti sul versante tirrenico. A rischio di allagamento numerosi negozi della centralissima Via Piraino dove già nella tarda serata l’acqua aveva raggiunto il livello dei gradini d’ingresso delle attività commerciali. Saltati inoltre gli eventi musicali e di intrattenimento organizzati per la celebrazione della festa del Santo Patrono. La pioggia battente non ha proprio dato tregua, creando disagi anche ai venditori ambulanti che, durante questi giorni di festa, si trovano con le loro bancarelle sul Lungomare Garibaldi. La situazione metereologica dovrebbe migliorare nella giornata di oggi ma ciò che si è già notato -durante quello che ha costituito il primo importante temporale del periodo- è che necessita un immediato intervento di pulizia dei tombini dislocati nel territorio mamertino e relativo controllo del regolare deflusso delle acque piovane.
Il sindaco Carmelo Pino, a seguito delle proteste dei cittadini, ha voluto rilasciare la seguente dichiarazione:
”Purtroppo con grande rammarico debbo registrare quanto accaduto nella giornata di venerdì a seguito del temporale, determinato dall’ennesima carenza progettuale da parte di chi mi ha preceduto. Infatti l’emergenza allagamenti è nota da diversi anni e puntualmente le persone che ne pagano le conseguenze nel tempo hanno segnalato al Comune e agli amministratori la situazione chiedendo interventi”.
“La precedente Amministrazione- precisa Pino- invece ha pensato a contrarre ben 14 milioni di euro di mutui solo per realizzare piazze e fontane e per bitumazione si strade , non inserendo in una programmazione un deciso intervento finalizzato a risolvere definitivamente la questione. Oggi così ci troviamo ad ereditare pure quest’altro problema, ma assicuro i cittadini che non appena avremo la possibilità inseriremo un progetto nei fondi del Cipe per il convogliamento delle acque della Piana”.
“Nell’immediato- conclude il primo cittadino- però interverremo per pulire le caditoie già da lunedì, con personale esclusivamente del Comune perché non abbiamo ancora la disponibilità del bilancio, che il consiglio comunale deve approvare, per procedere ad affidamenti esterni. Un intervento non facile visto anche il poco personale a disposizione. Ma sarà un modo per cercare di attenuare alle prossima piogge i disagi dei cittadini”.
Piera Trimboli/ Serena Sframeli
