E’ ripresa questa mattina la raccolta dei rifiuti dopo dieci giorni di stop che hanno messo in ginoc-chio la città. L’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone ha concordato con gli addetti della coope-rativa incaricata dello smaltimento, un piano per cercare di ottenere il ritorno alla normalità entro una settimana, attraverso una maggiore attività lavorativa.
”Ho chiesto senso di responsabilità – prosegue Capone – e lo stesso faccio con la cittadinanza per fare uscire Milazzo dall’emergenza, dopo giornate difficili sotto il profilo igienico-sanitario ma complesse anche per quel che concerne la gestione del servizio a fronte della grave crisi economi-ca”. L’assessore, in realtà è stato particolarmente impegnato con l’assessorato regionale all’Energia per cercare di ottenere altre somme che consentissero sia la riapertura della discarica di Mazzarrà, sia la ripresa della raccolta, visto che i lavoratori, in attesa del salario da due mesi, avevano procla-mato lo stato di agitazione.
”Con il dialogo ed il buon senso siamo riusciti ad ottenere questa anticipazione – la terza nel giro di pochi mesi – dalla Serit per due milioni di euro e poter riprendere il servizio. E’ chiaro che occorre però in questo lasso di tempo lavorare per una soluzione alternativa e in tal senso è intenzione della Amministrazione puntare ad una gestione diretta del servizio, tecnicamente sempre tramite l’Ato, ma economicamente con nostre risorse, in maniera tale da avere un controllo diretto della situazio-ne, in virtù del fatto che siamo anche l’unico comune che gestisce in proprio la riscossione. Sono certo che i nostri concittadini saranno lieti di avere come riferimento il Comune e soprattutto sapere che non ci sarà più deleghe ad altri di questo importante servizio”.
