Milazzo. Il Sindaco replica agli ambientalisti

Milazzo. Il Sindaco replica agli ambientalisti

Milazzo. Il Sindaco replica agli ambientalisti

mercoledì 21 Ottobre 2009 - 17:05

Nel mirino gli alberi di Piazza Roma

Il sindaco Lorenzo Italiano è intervenuto a proposito delle recenti prese di posizione del Wwf e di Legambiente sul taglio degli alberi a piazza Roma, contestando il contenuto dei due documenti diffusi dalle associazioni e riportate dagli organi di stampa.

“Ancora una volta – afferma il sindaco – si levano proteste per fatti infondati e si danno per certe notizie non veritiere, frutto della disinformazione di chi redige comunicati col solo fine di suscitare allarme e creare strumentalizzazioni politica. Un tale atteggiamento è ingiustificabile. Ma andiamo con ordine”.

“Non è assolutamente vero- spiega Italiano- che sono stati abbattuti giganteschi alberi di ficus magnolioides. Infatti è stato estirpato solo un albero di Ficus elastica (ficus comune) e non quanto scrive Falliti del Wwf, e questo albero è stato trapiantato in un’area verde in prossimità dell’uscita piazza Marconi dell’asse viario. Sono stati inoltre abbattuti n. 13 alberi di Sophora japonica in quanto affetti da carie del legno (relazione di servizio del dottor Giacomo Picciolo, agronomo comunale dello scorso 8 luglio)”.

“Non risultano poi- prosegue il primo cittadino- notizie di danneggiamenti dolosi, come scritto dal Falliti, agli alberi rimasti. Non risulta notizia che gli alberi vengono utilizzati come punto di appoggio dei materiali della ditta e dei materiali di risulta con evidente danno agli stessi alberi, come ancora scrive Falliti.

E’ assolutamente falso che nel progetto è previsto l’abbattimento di tutti gli alberi retrostanti il monumento ai Caduti, come ancora asserisce Falliti”.

“L’intervento- precisa Italiano- che questa Amministrazione sta esegue rispetta il progetto approvato, ad eccezione di fisiologiche modifiche attinenti ad aspetti di dettaglio. E’ assolutamente falso quanto asserito dal Falliti che scrive che sono in corso lavori presumibilmente difformi dal progetto iniziale. In ordine poi alla circostanza che non sono stati effettuati i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche previste agli angoli della piazza – come scrive Legambiente – si rappresenta che alcuni accessi alla Piazza, sono stati spostati, per una maggiore funzionalità, di qualche decina di metri”.

“Da ultimo – conclude il sindaco di Milazzo – con riferimento alla parte finale del documento del Wwf che suggerisce alla magistratura di accertare speculazioni edilizie con accertamenti patrimoniali a politici locali, è il sottoscritto a chiedere all’autorità giudiziaria di far luce su questa affermazioni generica e grave al tempo stesso, che se non suffragata da certezze è lesiva di specifici diritti che tuteleremo nelle opportune sedi.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007