Il Piano Commerciale approda in aula consiliare

Il Piano Commerciale approda in aula consiliare

Il Piano Commerciale approda in aula consiliare

martedì 23 Marzo 2010 - 17:13

Il Piano Commerciale dopo anni di lungaggini burocratiche approda in Aula Consiliare per l’approvazione. Sin dal 1997, infatti lo strumento di sviluppo commerciale non ha avuto la possibilità di essere attuato.

Nel corso di questa legislatura più volte ho sollecitato l’Amministrazione e gli uffici competenti affinché la Città di Milazzo si dotasse di uno dei più importanti strumenti quale è il Piano Commerciale. E’ difatti impensabile che una città come Milazzo ancora oggi non abbia regole certe in materia Commerciale.

Solo con l’attuazione di tale strumento, potremo fare fronte ad una deregulation di aperture incontrollate nel settore commerciale che si è verificata negli ultimi anni.

Con il Piano Commerciale attuato, avremo finalmente la possibilità di regolamentare la rete commerciale e salvaguardare e valorizzare la piccola distribuzione che mai come in questo momento sta attraversando una crisi profonda che rischia di diventare irreversibile.

E’ sotto gli occhi di tutti quanto le piccole attività commerciali stiano soffrendo la crisi che sta attraversando il settore. Una speranza per cercare di controbatterla e di creare le condizioni per tentare di uscire dal tunnel della crisi è quella della creazione dei “Centri Commerciali Naturali”.

Per fortuna molti commercianti di Milazzo non hanno trascurato tale ipotesi, tanto costituire due Centri Commerciali Naturali, uno per le attività del Borgo Antico e l’altro per il Centro Storico. In questi giorni si attende,dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Milazzo l’accreditamento dei due Centri da parte della Regione Siciliana.

Solo successivamente potremo avere quei finanziamenti necessari per creare quelle iniziative ed azioni di marketing che possano portare ad una rivalutazione delle piccole imprese ed al flusso di clientela fondamentale per la rinascita delle attività commerciali del tessuto urbano e della stessa Città di Milazzo.

Per questo mi permetto di lanciare un appello a tutti i commercianti di Milazzo ad aderire a tale progetto, poichè non è più pensabile oggi, ad azioni singole “fai da te” che non potranno avere quella voce univoca e determinante che il Centro Commerciale Naturale ci consente.

Maurizio Capone

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007