Presso la sede dell'Associazione “I Cittadini” di Villafranca Tirrena: Coordinamento CARO- BOLLETTE ATO ME2

Presso la sede dell’Associazione “I Cittadini” di Villafranca Tirrena: Coordinamento CARO- BOLLETTE ATO ME2

Presso la sede dell’Associazione “I Cittadini” di Villafranca Tirrena: Coordinamento CARO- BOLLETTE ATO ME2

domenica 12 Luglio 2009 - 08:10

All'ordine del giorno; esaminare gli ultimi avvenimenti e programmare nuove iniziative a tutela dei cittadini

Il Coordinamento, dopo la manifestazione di Barcellona P.G. del 26 giugno scorso organizzata insieme alle maggiori sigle sindacali che ha visto la massiccia partecipazione sia di lavoratori dipendenti della Gesenu che di cittadini esasperati dalle incessanti e sconsiderate bollette Ato, continuerà a far sentire la propria voce soprattutto nell’iter della legge di riforma degli ATO a breve in discussione in Assemblea regionale. Infatti, all’Ufficio di Presidenza è stata depositata la proposta del Coordinamento sottoscritta da oltre 10.000 cittadini del comprensorio da Villafranca a Brolo.

Il Coordinamento non può che esprimere sconcerto e sdegno per come è stata gestita la vicenda dei cosiddetti “ conguagli 2005 e 2006” sospesi ma non annullati (come sarebbe stato corretto e da noi richiesto), ma soprattutto poiché non essendo stato specificato a quali bollette di conguaglio si riferisce la sospensione si corre il rischio di fare decorrere il termine per l’eventuale impugnazione. Confusione voluta? Di certo gli stessi conguagli ci saranno serviti a dicembre come regalo di Natale!

Inqualificabile appare, inoltre, il comportamento dei sindaci, soci dell’Ato2, che, prima hanno approvato i bilanci dissestati dell’ATO2, poi, come i coccodrilli, hanno protestato contro i conguagli frutto di quelle scellerate approvazioni.

Ma ancora più vergognoso è che gli stessi sindaci, nonostante le pronunce di illegittimità della tariffa, sia delle Commissioni Tributarie Provinciali, sia dopo la Sentenza n. 1/09 del Consiglio di Giustizia Amministrativa, hanno ancora la sfacciataggine di autorizzare la richiesta di pagamento del 2° quadrimestre, ancora una volta con scadenza anticipata!

In questa bufera di illegalità e di sfascio amministrativo l’Ato2 si appresta “seraficamente” a rinnovare i propri organi, per nulla intimoriti dall’indignazione dilagante che è cresciuta nella cittadinanza nel corso di questi anni.

Il Coordinamento Caro-bollette ATO ME 2 continuerà quindi la battaglia per il ripristino della legalità avviando ogni opportuna azione presso tutte le istituzioni a difesa dei cittadini rivolgendosi alla Corte dei Conti per la verifica del dissesto amministrativo ma anche alla Comunità Europea per avere contezza sull’utilizzo dei Fondi già concessi.

Il Coordinamento auspica,infine, che il Commissario appena nominato possa riportare trasparenza sui conti dell’Ato2 dichiarando allo stesso ogni più ampia disponibilità a fornire collaborazione.

Alla riunione erano presenti tra gli altri: Ass. I cittadini Villafranca Tirrena, Ass. Consumatori Torresi, Comitato Città di Rometta; Movimento Città Aperta Barcellona P.G.; Comitato Cittadino S Pier Niceto, Ass. Diamo Voce ai Cittadini Terme Vigliatore, Comitato cittadino Condrò, Comitato Cittadino Saponara.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007