Sabato culturale a Milazzo: “Diritto allo studio e problemi per l'apprendimento- a Palazzo D'Amico

Sabato culturale a Milazzo: “Diritto allo studio e problemi per l’apprendimento- a Palazzo D’Amico

Sabato culturale a Milazzo: “Diritto allo studio e problemi per l’apprendimento- a Palazzo D’Amico

domenica 25 Ottobre 2009 - 13:28

Incontro culturale di grande prestigio a Milazzo. Palazzo d’Amico è stato l’incantevole scenario del convegno “Diritto allo studio e disturbi specifici dell’apprendimento”, svoltosi nella mattinata di sabato e organizzato dal Rotary Club e dall’Università di Messina. Ripetuti ringraziamenti sono andati all’amministrazione comunale, presente con gli assessori Alesci (Cultura) e Crisafulli (Politiche Sociali), alla provincia e alla regione.

Fra i relatori i massimi esponenti della psicologia speciale italiana, sempre più oggetto di studio in questi ultimi anni. L’incontro, coordinato dal Presidente del Rotary di Milazzo, Gino Ricciardi, è stato un’occasione per discutere di DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), ovvero dislessia, disgrafia e discalculia, che colpiscono moltissimi bambini ma che con altrettanta frequenza non vengono individuate.

Buona l’affluenza del pubblico, nonostante il maltempo che ha costretto a vari cambi di programma ma che non ha impedito la presenza di grandi personalità accademiche.

La professoressa Concetta Epasto, ordinaria di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Messina,nonché preside Vicario della Facoltà di Scienze della Formazione, dopo aver portato i saluti del Rettore Tomasello, impegnato in Senato Accademico, ha dato grande attenzione al disegno di legge 1006-1036, attualmente alla Camera, ricordando poi come da molti decenni Messina è all’avanguardia nella specializzazione di figure altamente professionali e di sostegno.

Dopo di lei Michele Corsi, ordinario di pedagogia all’Università di Macerata e presidente della SIPED (società italiana di pedagogia), ha minuziosamente elencato (e a volte criticato) i punti del disegno sopraccitato, passandolo sotto la lente d’ingrandimento, naturalmente con grande competenza e conoscenza.

Molto seguito anche l’intervento di Giovanni Moretti, associato didattico di pedagogia speciale all’Università di Roma Tre, che si è soffermato sui problemi economici che affliggono la ricerca e la scuola italiana, portando alcune testimonianze di bambini italiani affetti da DSA.

Da ricordare anche gli interventi di Gattuso, Curatola, Murdaca, Smeriglio ed Aldo Epesto che hanno concluso l’incontro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED