Osservatorio violenza e suicidio a Milazzo: un nuovo sportello per la prevenzione e il sostegno

Osservatorio violenza e suicidio a Milazzo: un nuovo sportello per la prevenzione e il sostegno

Salvatore Di Trapani

Osservatorio violenza e suicidio a Milazzo: un nuovo sportello per la prevenzione e il sostegno

Tag:

lunedì 27 Maggio 2024 - 19:30

A Milazzo la prima sede territoriale dell’Osservatorio Violenza e Suicidio della provincia di Messina. L’inaugurazione a Palazzo dell’Aquila

MILAZZO – Ufficialmente operativa la prima sede della provincia di Messina dell’Osservatorio Violenza e Suicidio. A Milazzo l’inaugurazione degli uffici, alla presenza dei rappresentati del Comune, del mondo della scuola e dei servizi sociali.

All’incontro ha presenziato anche il presidente dell’Osservatorio violenza e suicidio, Stefano Callipo, che è intervenuto sul tema della violenza: «È un errore pensare di potersi girare dall’altra parte di fronte a delle tematiche che sono più vicine a noi di quanto si possa immaginare. In Italia purtroppo si parla di suicidio con distacco, non siamo supportati da specializzazioni e bisogna recarsi all’estero anche per approcciarsi con i testi adeguati”. Una carenza questa, che si ripercuote sul trattamento delle “vittime” che invece hanno necessità del giusto supporto che viene da psicologi e assistenti sociali».

Il Comune, è stato sottolineato durante l’incontro, ha attivato diversi strumenti e protocolli nell’ambito dei servizi sociali, con l’obiettivo di garantire diritti ai cittadini e fornire assistenza in caso di necessità. Tra le ultime iniziative, su impulso della Terza Commissione Consiliare, l’approvazione del regolamento per l’attuazione del garante per i diritti dei disabili.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007