Tirreno

Milazzo. Le iniziative contro la violenza sulle donne: un libro per riflettere

Milazzo oggi si illumina di arancione, colore scelto dall’Onu per rappresentare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Dall’iniziativa saranno interessati il mastio del Castello e Palazzo d’Amico.

La letteratura contro la violenza sulle donne

Un’ulteriore progetto sul tema, poi, è stato promosso dalle consigliere comunali di Milazzo. Le consigliere Alessia Pellegrino, Fabiana Bambaci, Valentina Cocuzza, Santina Sgrò, Lydia Russo, Marilena Sottile e Maria Magliarditi, infatti, hanno proposto una lettura per approfondire l’argomento e sensibilizzare la cittadinanza.

«È importante riflettere su questi temi –spiega la consigliera Magliarditi– non solo per essere informati sulla situazione drammatica che tantissime donne hanno vissuto e vivono tutt’oggi, ma anche e soprattutto per crescere le nuove generazioni nel rispetto della donna. Il punto infatti non è tanto che le donne imparino a difendersi e denunciare le situazioni violente, ma soprattutto che gli uomini imparino a non essere violenti. E questo può accadere solo tramite l’educazione al rispetto reciproco e all’accettazione dell’uguaglianza tra i generi».

Le letture scelte dalle consigliere sono: Ferite a morte di Serena Dandini; Donne che amano troppo di Robin Norwood; Nessuno può toglierti il sorriso di Valentina Pitzalis; L’amore rubato di Dacia Maraini; Fame di Roxane Gay; Smettila di camminarmi addosso di Claudia Priano; Questo non è amore. La 27esima ora, edizioni Marsilio – Collana Gli specchi.

L’incontro del Soroptimist Club

Un’ulteriore appuntamento, poi, è stato sotenuto dal comune di Milazzo che ha voluto partecipare all’iniziativa del Soroptimist Club. Venerdì alle 18.00 si terrà, in webinar, l’incontro “Violenza di genere: contrasto e prevenzione”.

Il dibattito sarà aperto dal presidente del Soroptimist Agata Spampinato Siracusa. Previsti gli interventi del viceprefetto Caterina Minutoli, del presidente del Tribunale di Messina Marina Moleti, del comandante della Compagnia dei Carabinieri Andrea Maria Ortolani e della vicepresidente nazionale del Soroptimist, Rina Florulli.