Raccolta differenziata, il Comune chiede la collaborazione dei cittadini

Raccolta differenziata, il Comune chiede la collaborazione dei cittadini

Serena Sframeli

Raccolta differenziata, il Comune chiede la collaborazione dei cittadini

Tag:

domenica 16 Novembre 2014 - 08:32

La Dusty riposizionerà tutti i contenitori mancanti per le tre frazioni previste (carta, vetro, plastica) e potenzierà il servizio di svuotamento e conferimento alle piattaforme. L’assessore ha comunicato che la prossima settimana riunirà associazioni di categoria, esercenti, albergatori per definire un piano che permetta loro di non caricare i loro rifiuti sull’utenza domestica

Con la chiusura della discarica di Mazzarrà, i cittadini milazzesi si sono dati alla raccolta differenziata: a dimostrarlo sono i dati statistici. A Milazzo in sette giorni si è superato il 10 per cento, più del triplo del dato che è stato rilevato lo scorso anno, e ciò ha dimostrato che questo percorso va seguito sia per essere pronti ad affrontare una nuova emergenza, sia per limitare i maggiori costi dello smaltimento fuori provincia, che inevitabilmente finirà con l’abbattersi sulle bollette dei cittadini.
“Il Piano Aro che è in fase di approvazione alla Regione punta quasi tutto sulla differenziata – afferma l’assessore all’Ambiente, Salvatore Gitto – e per questo superata la fase dell’emergenza nella quale il servizio ha funzionato, abbiamo deciso di insistere e assieme alla Dusty abbiamo deciso di concentrare gli sforzi in questa direzione”.
La Dusty riposizionerà tutti i contenitori mancanti per le tre frazioni previste (carta, vetro, plastica) e potenzierà il servizio di svuotamento e conferimento alle piattaforme. “Ora- continua Gitto- è il momento di insistere, e per questo chiediamo la collaborazione dell’utente che deve impegnarsi a separare al massimo, conferendo negli appositi contenitori il differenziato. Gesti semplicissimi ma fondamentali per avere un ritorno in termini di vivibilità e anche di soldi”.
L’assessore ha comunicato che la prossima settimana riunirà associazioni di categoria, esercenti, albergatori per definire un piano che permetta loro di non caricare i loro rifiuti sull’utenza domestica, con l’invito ad attuare la differenziata: “Sarebbe un’occasione sprecata dopo aver redatto il piano di gestione e sottoscritto le convenzioni con i Consorzi e i contratti con le piattaforme non riuscire ad ottenere vantaggi economici di questo servizio”.
“In una sola parola – conclude Gitto – occorre un cambio di mentalità. L’Amministrazione è impegnata a predisporre piani a lunga scadenza integrando o in alcuni casi sostituendosi a una Regione che non è riuscita a dare risposte alle esigenze locali non attuando il già approvato Piano dei rifiuti regionali. Chiediamo la massima collaborazione da parte dei cittadini in modo da trasformare il periodo di emergenza in un’opportunità per acquisire comportamenti virtuosi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007