Convegno di studi della Federazione degli Agenti Immobiliari

Convegno di studi della Federazione degli Agenti Immobiliari

Convegno di studi della Federazione degli Agenti Immobiliari

mercoledì 31 Luglio 2013 - 14:42

Il 23 luglio nella sala della consulta della C.C.I.A.A. di Messina si è svolto un convegno organizzato dal gruppo Provinciale della FIMAA Messina ( Federazione che rappresenta tutto il comparto della Mediazione, Agenti Immobiliari, Mediatori Creditizi e Mediatori Merceologici, Socio Effettivo di Confcommercio) presieduta da Angelo Di Bartolo. Un convegno di studi molto partecipato su argomenti di attualità e di grande interesse auspicato dai componenti del direttivo FIMAA, vista la sempre maggior esigenza di fare chiarezza sia per gli operatori del settore che per i proprietari di immobili.

Il convegno si è svolto in una unica sessioni di lavori, dopo i saluti di benvenuto da parte del Presidente Provinciale FIMAA Messina Angelo Di Bartolo sono stati i relatori Dott. Silverio Magno notaio di Messina, l’Ing. Domenico Signorelli Dir. Capo Dip. Patrimonio e demanio del comune di Messina e l’arch. Salvatore Parlato Dir.Dip. Patrimonio e demanio Comune di Messina che hanno ampiamente argomentato sulle problematiche dell’edilizia convenzionata avente per oggetto il diritto di superficie e l’affrancazione sul prezzo imposto.

Con l’espressione “EDILIZIA CONVENZIONATA” si fa riferimento a quegli interventi di edilizia residenziale posti in essere previa stipulazione di una convenzione con il Comune in cui ricade il terreno, il notaio dott. Magno ha ampiamente argomentato sulle leggi e le convenzioni che negli anni si sono susseguiti nel panorama legislativo italiano e che hanno alimentato ulteriormente il già complesso quadro normativo, esplicando con estrema semplicità quanto previsto da tali ordinamenti, l’Arch. Parlato ha specificato che le convenzione si possono suddividere in due gruppi è sono: la prima tracciata dalla legge 22 ottobre 1971 n. 865; questa convenzione è disciplinata dall'art. 35 della legge 865/1971 e la seconda disciplinata dall'art. 18 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (T.U. in materia edilizia). Di seguito il Dott. Silverio Magno ha proseguito sull’ Attestazione Prestazioni Energetiche argomento di notevole interesse sia per gli addetti ai lavori che per i proprietari degli immobili che in mancanza di tale Attestazione ricorrono sanzioni pecuniarie per entrambi. Ha concluso la dott.ssa Tropeano Funzionario Ufficio Albi e Ruoli CCIAA di Messina, relazionando sugli adempimenti normativi di SCIA e PEC.

Il presidente Angelo Di Bartolo a chiusura dei lavori ha ringraziato gli intervenuti soddisfatto della buona riuscita del convegno ed auspicando di ripetere tali eventi viste le tante evoluzioni del mondo immobiliare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED