Tragedia allo Sprar: muore bimbo di nove mesi

Tragedia allo Sprar: muore bimbo di nove mesi

Tragedia allo Sprar: muore bimbo di nove mesi

Tag:

lunedì 04 Luglio 2016 - 15:07

Tragedia allo Sprar di Montalbano Elicona dove domenica una donna di origini nigeriane ospitata nella struttura ha richiesto disperatamente soccorso per il figlioletto di nove mesi che è stato trasportato all'Ospedale di Patti dove i tentativi di rianimazione sono risultati vani. Si indaga per comprendere le cause e se vi siano altre implicazioni, molto dipenderà dall'esito dell'autopsia sul piccolo corpicino.

La prima domenica di luglio è stata funestata da una tragedia che ha lasciato sbigottita l'intera comunità della cittadina di Montalbano Elicona, dove un piccolissimo bimbo – poco più di nove mesi – è spirato presso il centro SPRAR che ospita gli immigrati richiedenti asilo e rifugio.

A destare allarme le richieste di una donna, si presume la madre, che in preda al panico si è protratta sino alla centrale piazza della cittadina federiciana premiata nel 2015 come "borgo dei borghi" alla disperata ricerca di soccorsi per quel bambino che respirarava con grande affanno.

L'ambulanza del 118 intervenuta trasportava il bimbo di origini nigeriane sino all'ospedale di Patti, ma i tentativi di rianimazione presto si rivelavano inutili. Dal Tribunale di Patti è stato disposta l'autopsia per questa piccola creatura per accertare le cause di una tragedia mentre i Carabinieri del distaccamento stanno svolgendo delle indagini per ricostruire tutte le fasi dal lanciato allarme all'arrivo dei soccorsi.

Al vaglio delle autorità ci sarebbe anche un distinto episodio con protagonista sempre la madre risalente alla serata di venerdì quando sanguinante la stessa avrebbe lamentatato un aggressione subita dal compagno e padre del bimbo che essendo stato allontanato dal centro non era presente nello SPRAR nella giornata di domenica.

Quel che è certo, a dire molto di quel che sia successo in questa piccola tragedia che tocca gente già fortemente provata dai loro viaggi della disperazione attraverso il continente africano e il mar Mediterraneo, sarà l'autopsia sul quel corpicino per stabilire se vi siano responsabilità umane o se tutto sia avvenuto per cause naturali.

(Giuseppe D'Amico)

4 commenti

  1. che riposi in pace e che la famiglia spero venga assistita

    0
    0
  2. che riposi in pace e che la famiglia spero venga assistita

    0
    0
  3. Che sfortuna povero bambino. Ma poi che c’entra il borgo dei borghi in questo articolo?

    0
    0
  4. Che sfortuna povero bambino. Ma poi che c’entra il borgo dei borghi in questo articolo?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007