Audax 300Miglia smart: da Palermo a Catania passando per Messina

Audax 300Miglia smart: da Palermo a Catania passando per Messina

Audax 300Miglia smart: da Palermo a Catania passando per Messina

Tag:

venerdì 05 Maggio 2017 - 15:40

480 km a bordo di una fortwo cabrio, con partenza da Palermo e arrivo a Catania, facendo tappa a Capri Leone, Messina, Acireale e i tornanti dell’Etna.

La smart è la city-car per antonomasia. Lo è stata sin dalla prima generazione e con il nuovo modello è riuscita a trasformarsi in una “piccola Mercedes”. Come si comporta fuori dal suo habitat naturale?

Noi l’abbiamo messa alla prova in un impegnativo “long-run” durante la seconda edizione dell’Audax 300Miglia smart, la competizione di regolarità riservata ai giornalisti automotive, vinta quest’anno dall’equipaggio campano Troise-Pastore. In totale abbiamo percorso 480 km guidando una fortwo cabrio da Palermo a Catania, passando per Capri Leone, Messina, Santa Tecla (Acireale) e i tornanti del parco dell’Etna, e facendo visita ai tre concessionari smart siciliani: R Star a Palermo, F3 Motors a Messina e Comer Sud a Catania.

Più di un giorno incessante di guida per confermare le doti della smart di versatile city-car e “berlina” in grado di affrontare i lunghi viaggi. Sistemi di assistenza alla guida finora riservati alle Mercedes incrementano infatti sicurezza e comfort: ABS, ASR ed ESP garantiscono la migliore dinamica di marcia, mentre nell’impianto frenante sono integrati il sistema di assistenza alla partenza in salita e il Brake Assist.

Un grosso balzo in avanti rispetto alla precedente generazione – che aiuta in primis la sensazione di sicurezza durante la guida in autostrada a velocità costante di 130 km/h – è il Crosswind Assist, che assicura stabilità in caso di raffiche di vento laterali o di turbolenze generate dal sorpasso di un camion.

Una caratteristica invariata, invece, è la differente dimensione di pneumatici anteriori e posteriori, con quelli anteriori più stretti per aumentare l’impareggiabile diametro di sterzata della smart (6,95 metri) che abbiamo messo alla prova durante una divertente gimcana cronometrata a Zafferana Etnea.

La versione che abbiamo guidato durante la Audax 300Miglia smart era dotata del motore da 90 cv, un propulsore turbo da 898 centimetri cubi che sviluppa una coppia di 135 Nm a 2.500 giri/min. Oltre alla sovralimentazione turbo, il controllo variabile della turbolenza e la regolazione variabile delle valvole di aspirazione aiutano il motore a comportarsi in modo eccellente sul fronte dei consumi e del rilascio di potenza.

Il vecchio cambio automatico diventato con la nuova smart un doppia frizione twinamic a 6 marce si conferma confortevole nei cambi marcia, senza quelle fastidiosissime interruzioni della forza di trazione tipiche della vecchia smart, e si può gestire anche “manualmente” grazie ai paddles al volante, per rendere all’occorrenza la smart una vera, piccola peste.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007