Sono menzionate le spiagge di Giardini Naxos, Mazzarò ed Isola Bella. Occasione storica. Il consigliere Cicala propone all'assemblea di avanzare la richiesta alla presidenza del Consiglio dei ministri di citare la spiaggia di Letojanni. Il presidente del Consiglio Riccobene: “Ho contattato l’ufficio stampa della presidenza del Consiglio dei ministri che cura il sito del G7. A giorni invierò le foto del nostro bel paese”.
LETOJANNI. Una pagina del Portale sul G7 gestito dalla presidenza del Consiglio dei ministri è interamente dedicata alla sede del vertice (26 e 27 maggio), alla bellezza di Taormina, che lo ospita e del suo hinterland. Sono menzionate le spiagge di Giardini Naxos, Mazzarò ed Isola Bella. Manca quella di Letojanni che, a nord, è la prosecuzione naturale dell’arenile. L’assenza non è passata inosservata. E’ stata evidenziata sui social ed è diventata oggetto di una mozione indirizzata al presidente del Consiglio comunale di Letojanni, al sindaco d ai consiglieri. Porta la firma di Fabio Cicala, il quale chiede all’assemblea di avanzare “la richiesta alla presidenza del Consiglio dei ministri di citare la spiaggia di Letojanni nell’ultimo paragrafo della pagina del portale del G7 di Taormina “La sede del vertice”. Cicala ha auspicato, “considerata l’importanza dell’argomento e i tempi ristretti, la convocazione del Consiglio comunale nel più breve tempo possibile e la massima convergenza”.
Nella mozione viene messo in risalto che “l’evento voluto in Sicilia da Matteo Renzi è di portata storica e porrà Taormina e il suo territorio all’attenzione dell’intero pianeta. Letojanni, come gli altri Comuni limitrofi – prosegue Cicala – sta contribuendo alla buona riuscita del G7, sia sul fronte dell’accoglienza, attraverso la disponibilità dei suoi apprezzati hotel, quanto attraverso la concessione di strutture pubbliche, per le finalità organizzative del summit”. Si parla quindi del portale (www.g7italy.it) “disponibile anche in lingua inglese, che sarà visitato da un numero considerevole di utenti sparsi in ogni parte del mondo. Con evidenti finalità di promozione turistica del territorio taorminese, il portale dedica una pagina alla sede del vertice, nella quale manca solo Letojanni”. Il presidente del Consiglio comunale Antonio Riccobene ha tenuto a rassicurare Cicala: “Ho avuto già dei contatti con l’ufficio stampa della presidenza del Consiglio dei ministri che cura il sito del G7 – ha spiegato -. Sono stati gentili. A giorni invierò le foto del nostro bel paese”.
Carmelo Caspanello
