Appuntamenti natalizi per tutti i gusti

Appuntamenti natalizi per tutti i gusti

Giusy Briguglio

Appuntamenti natalizi per tutti i gusti

Tag:

lunedì 24 Dicembre 2012 - 10:54

Per tutto il periodo, feste, concerti, mostre, mercatini natalizi, presepi, alla riscoperta dei valori e della tradizione

Tappi di spumante in aria, cenoni, auguri, brindisi. Le tanto desiderate feste di Natale. E tanti sono i momenti organizzati per questo periodo che ha sempre qualcosa di magico. Da oggi 24 dicembre fino al 6 gennaio c’è solo l’imbarazzo della scelta per gli abitanti di Messina e dintorni che vorranno gustare e deliziarsi con i momenti di condivisione organizzati in giro per la città. Feste, concerti, mostre, mostre, mercatini natalizi, presepi.

Per chi se lo fosse perso, nella storica Galleria Santa Marta l’associazione Risveglio è presente dall’8 dicembre con il mercatino di Natale. Numerosi artigiani di Messina e provincia a disposizione per idee regalo sfiziose e originali per chi fosse ancora in ritardo sulla marcia di tabella per i regali fino al 31 dicembre. E’ iniziato il 21 e durerà invece fino al 6 gennaio il mercatino lungo le vie del borgo di Gesso. A fare da sfondo alla manifestazione, oltre le creazioni di artisti e artigiani, stand enogastronomici e musica popolare natalizia che accompagnerà i visitatori in un clima assoluto di festa. Anche a Camaro Superiore con “Luci, profumi e colori di Natale”, in via Madonna delle Grazie e via Chiesa Vecchia gli organizzatori offriranno tante idee regalo e tanti momenti di condivisione.

Per gli appassionati di mostre, l’Archivio di Stato di Messina ospiterà fino al 10 gennaio la mostra documentaria "Chiesa, religiosità e devozione popolare a Messina e provincia dal XVII al XX secolo" con la sezione "La Sacra Famiglia e la Natività". Nelle sale del Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Villaggio Gesso è esposta invece “Natività in Arte, l’uomo incontra il divino”, la mostra di originali opere di artisti siciliani. L’evento culturale esalta le relazioni tra colto e popolare sul tema del Natale, affidandosi al linguaggio artistico. E’ visitabile nei giorni 29, 30 dicembre 2012 e 5, 6 gennaio 2013, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30. Il presepe vivente rimane tra le manifestazioni più gradite per i visitatori.

Tra i tanti realizzati ne indichiamo tre. Il presepe vivente di Santa Lucia del Mela è come una garanzia. Giunto alla quarta edizione, è una vera e propria rappresentanza teatrale che consente al visitatore di immergersi completamente nella realtà, avvolto dai profumi, dalle litanie, dai rumori, dalle musiche della stessa rappresentazione, e dai sapori dei cibi che ha modo di assaggiare durante il percorso. E’ una forma di auto rappresentazione sociale, un modo per ritrovarsi e riconoscersi, per coniugare il presente con il passato di un paese che racconta e che al tempo stesso si racconta, acquisendo un'identità collettiva. A Castanea, lo storico presepe vivente giunto alla 23esima edizione si snoderà per le vie del borgo, che per l’occasione saranno chiuse al transito. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Turistico Culturale "Giovanna d'Arco", prenderà il via martedì 25 e proseguirà fino al 30 dicembre, e poi dal 1 al 6 gennaio 2013, dalle 17.30 alle 19, nella villa Arrigo ex Costarelli. Infine, la novità assoluta. Sulle rive del lago di Ganzirri è in mostra un artistico presepe d’autore. I componenti del gruppo “Cenacolo della Parola” delle zone di Torre Faro ed Evemero, guidati dall’amico e compaesano scultore Nuccio Bertuccio, presentano alla Comunità in un vasto spazio adibito ai lavori del lago statue a grandezza d’uomo che incarnano il particolare momento in cui la Vergine Maria offre all’umanità il Figlio appena nato. Le sculture, create in ceramica dipinta, sono vestite con costumi che imitano lo stile ebraico, realizzati con stoffe in lino antichizzate. Le figure presepiali sono già visibili al pubblico attraverso un percorso dentro lo spazio del presepe, tra coloratissime barche e arnesi di mare, lago e campagna.

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con il presepe vivente, che si snoda in maniera caratteristica nelle viuzze interne del villaggio di Cumia Inferiore, facendo riscoprire antichi sapori e mestieri. Già nelle scorse edizioni il presepe a Cumia ha fatto registrare una numerosa presenza di visitatori, riscuotendo il consenso dei tanti intervenuti. La realizzazione è resa possibile dalla collaborazione tra la parrocchia e alcuni volontari del villaggio di Cumia Inferiore. L’appuntamento è previsto per i giorni 26 e 29 Dicembre 2012 e 5 Gennaio 2013 dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Nei giorni 26 e 30 dicembre con replica il 6 gennaio, a San Filippo Superiore, si terrà, per le vie della città, una rappresentazione della natività mediante un presepe vivente organizzato da un gruppo numeroso di giovani volontari .

Da due anni, a Santa Lucia sopra Contesse viene rappresentato un Presepe vivente presso la villetta comunale data in gestione alla parrocchia. Un gruppo di persone facenti parte della associazione Leopoldo Crespi (parroco di questa parrocchia negli anni 80) ha costruito un presepe vivente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007