Navi sotto il Ponte di Messina, "ecco perché è un falso problema"

Navi sotto il Ponte di Messina, “ecco perché è un falso problema”

Redazione

Navi sotto il Ponte di Messina, “ecco perché è un falso problema”

Tag:

sabato 22 Aprile 2023 - 08:00

Il franco minimo navigabile e le condizioni di esercizio in condizioni "normali"

“Quella sul franco minimo navigabile presente nel progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina è una polemica inutile”.

Sulla pagina Facebook “Ponte sullo Stretto di Messina”, gestita dall’ing. Gianfranco Furnari, si spiega che “nel progetto il franco minimo navigabile per una larghezza di 600 metri risulta essere di 65 metri e rispetta gli accordi internazionali relativi al franco minimo navigabile che devono garantire i ponti di nuova costruzione”.

In un video su Youtube il passaggio della nave “Allure of the seas”, altezza massima 72 metri, sotto il ponte sullo Stretto del Grande Belt, in Danimarca, alto 65 metri. I progettisti della Allure of the Seas hanno ideato un meccanismo per fare rientrare di pochi metri i giganteschi fumaioli. Appena un metro la distanza tra il grande ponte sospeso ed il punto più alto della nave al momento del passaggio.

Su una spiaggia vicina si erano radunate duemila persone per assistere allo spettacolare passaggio della Allure of the Seas, che ha emulato lo stesso passaggio compiuto dalla sua gemella Oasis of the seas dopo il varo nel 2009, riporta l’Ansa.

Il ponte sullo Stretto di Messina rispetterebbe i 65 metri di franco navigabile minimo nel caso di massimo carico (in genere verificabile solo al collaudo), ma durante le normali fasi di esercizio avrà l’impalcato a quota compresa tra i 70 e 76 metri sopra il pelo libero del mare.

“Il franco minimo navigabile – dice l’ingegnere Giacomo Guglielmo – è una condizione limite che non si verifica mai e comunque è monitorata. Si verificherebbe solo se il ponte fosse contemporaneamente stracarico di treni e auto, solo in questo caso l’altezza sarebbe di 65 metri. Invece in normali condizioni di esercizio il canale navigabile è di 74 metri, un’altezza che consente il passaggio di tutte le navi del mondo”.

10 commenti

  1. bonanno giuseppe 22 Aprile 2023 09:03

    ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaa …..

    10
    11
  2. Il problema passaggio navi è risolto anzi non c’è mai stato, adesso dobbiamo vedere come risolvere il problema volatili che dopo essersi magari ubriacati in qualche trattoria secondo gli ambientalisti potrebbero sbattere sul ponte.

    8
    9
  3. Giacomo calzavara 22 Aprile 2023 10:13

    Siete vergognosi: non solo dovrebbero cambiare le navi abbassando i fumaioli, prima o dopo ci sarebbe l’incidente, la nave passa a pelo e non continuo perchè questo sarebbe 1 dei 10 problemi per cui il ponte è inutile, dannoso per la societá e non fattibile. Fate un unico quotidiano con la Gazzetta del sud: siete uguali.

    18
    18
    1. Marco Olivieri 22 Aprile 2023 11:53

      Buongiorno, si chiama giornalismo, significa analizzare un argomento in più articoli nei suoi pro e contro, favorendo il dibattito delle idee. Buona giornata https://www.tempostretto.it/tag/ponte-sullo-stretto

      4
      3
  4. Che Dio ci aiuti. Allora dobbiamo sperare che non ci sia mare lungo, che il ponte sia parzialmente vuoto di treni e mezzi pesanti per consentire il passaggio di alcune navi da crociera. No ponte tutta la vita.👎👎👎

    15
    13
  5. Non solo ma il settore navigabile sarà di 650 metri per cui oltre al problema dell’altezza c’è anche quella di transitare dentro la corsia di transito di sicurezza. Il problema è stato sollevato anche dal presidente di Federlogistica e riguarderebbe anche il transito delle navi container, inoltre se oggi è dimostrato che questa altezza è al limite ma la prospettiva del ponte è di una durata pluridecennale e cosa si farà con le nuove navi che sono sempre piu’alte, oggi senza polemiche sarebbe opportuno rivedere l’altezza.

    10
    5
  6. Mancano le persone serie in italia, il poblema non e’ il ponte o terremoti o le navi . Guardate cosa succede nel resto del mondo li le cose li fanno,abbiamo politici che a me fanno paura sono ignoranti peggio delle capre . Con tutto il rispetto x le capre ,almeno loro producono

    11
    5
  7. Il sig. Salvo avrà una casa a Granatari.

    4
    5
    1. No ti sbagli,abito in una zona non interessata dal Ponte, ma gradirei delle risposte tecniche alle osservazioni sollevate.

      1
      0
  8. I “Negazionisti” sono instancabili e vanno
    sempre avanti col paraocchi!
    Il Dottor ” Vice di Accorinti..e di se stesso”
    si è mai preoccupato che il Porto di Gioia T.
    non ha ancora un collegamento ferroviario decente con il doppio binario!?
    Quante parole al vento e sempre contro
    Il Sud !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007