Innovativo intervento con l'endoscopio tridimensionale al Papardo

Innovativo intervento con l’endoscopio tridimensionale al Papardo

Innovativo intervento con l’endoscopio tridimensionale al Papardo

Tag:

lunedì 20 Maggio 2013 - 08:59

Il paziente sottoposto ad intervento era portatore di un macroadenoma ipofisario. La nuova macchina ha consentito una accuratissima dissezione della lesione consentendo di ottenere con maggiore sicurezza la radicalità chirurgica senza ledere in alcun modo le importanti strutture neurovascolari circostanti

Un delicatissimo intervento di asportazione di un tumore dell’ipofisi per via trans-naso-sfenoidale con un nuovo apparecchio endoscopico che permette la visione tridimensionale. E’ stato eseguito presso la Neurochirurgia dell’ospedale Papardo, diretta dal Prof. Francesco M. Salpietro, ordinario di Neurochirurgia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Messina

Si tratta di una innovazione tecnologica grazie alla quale si riesce ad ottenere una visione stereoscopica che consente di avere il senso di profondità, importantissimo negli interventi sul cervello.

Il paziente sottoposto ad intervento era portatore di un macroadenoma ipofisario. Negli ultimi mesi aveva accusato intensa cefalea e gravi disturbi visivi oltre a disfunzioni ormonali. La risonanza magnetica dell’encefalo aveva documentato un voluminoso adenoma ipofisario con importante effetto compressivo sui nervi ottici.

Si è così utilizzato un endoscopio a visione tridimensionale che ha consentito una accuratissima dissezione della lesione consentendo di ottenere con maggiore sicurezza la radicalità chirurgica senza ledere in alcun modo le importanti strutture neurovascolari circostanti. Il reale vantaggio dell’utilizzo dell’endoscopio 3D rispetto agli endoscopi convenzionali è dato dalla visione stereoscopica offerta al chirurgo, ed a tutta l’equipe, grazie alla quale viene migliorata notevolmente la possibilità di asportare in modo radicale e con maggiore sicurezza un tumore.

Naturalmente tale innovazione tecnologica, unica sul nostro territorio, viene utilizzata anche per il trattamento di tumori encefalici e spinali e di aneurismi intracranici consentendo quindi di dare vita alla cosiddetta neurochirurgia endoscopio-assistita che oggi si arricchisce con la tridimensionalità.

3 commenti

  1. Tanti auguri di pronta e completa guarigione.

    0
    0
  2. Questo è quello che si chiama PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA!
    Complimenti al Prof. Salpietro ed al suo staff.

    0
    0
  3. Comprimenti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007