Non è mai troppo tardi, il traguardo della signora Francesca: "Il mio diploma a 73 anni" VIDEO

Non è mai troppo tardi, il traguardo della signora Francesca: “Il mio diploma a 73 anni” VIDEO

Marco Olivieri

Non è mai troppo tardi, il traguardo della signora Francesca: “Il mio diploma a 73 anni” VIDEO

lunedì 03 Luglio 2023 - 14:10

Classe 1949, Francesca Roberto si è diplomata allo "Jaci" e adesso pensa alla laurea: "Mi appassiona arricchire il mio bagaglio culturale"

di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Matteo Arrigo

MESSINA – Non è mai troppo tardi. Classe 1949, 74 anni a dicembre, Francesca Teresa Roberto ha vissuto una vita pensando a quel diploma mancato. All’impossibilità, quand’era giovane, di continuare gli studi. E, dopo la laurea e i successi professionali dei tre figli, ha deciso di frequentare la scuola serale dell’Istituto tecnico-economico “Jaci”.

Quattro anni di studi e oggi l’emozione del diploma, circondata dall’affetto dei compagni di classe e dall’ammirazione della commisione. Spiega la signora Francesca: “Non mi interessa il diploma in sé, anche se è una grande emozione, ma arricchire il mio bagaglio culturale. Le tensioni maggiori le vivevo prima di un’interrogazione. A mia madre novantenne non avevo detto d’aver ripreso gli studi e, quando ripetevo, mi chiudevo nel salone, dicendole che dovevo pulire la stanza. Mi sentiva ripetere e pensava che stessi sempre al telefono”.

Francesca Roberto aggiunge che intende continuare a studiare: “Mi iscriverò alla facoltà di Lettere, la mia passione. Avrei voluto fare l’insegnante. Sono stati anni di studio serio e sono stata la mamma di tutti i compagni di classe (nella foto con lei, n.d.r.). A iscrivermi a scuola, quattro anni fa, è stato mio marito. Da lì è partito tutto”.

Per il professore Antonio Musicò (nella foto), componente della commissione, “è stato un onore esaminarla. Ha mostrato un impegno e una volontà che forse manca ai ragazzi di oggi”.

3 commenti

  1. Pensavo di detenere un record insieme si colleghi professor nel diplomare, 2 decenni fa, dopo un percorso scolastico quinquennale, frequentato con tanta diligenza e serietà, sempre al Corso serale Jaci, una signora di 64 anni. Apprendo invece con piacere che quando si vuol raggiungere una meta tanto ambita non c’è limite di età. Tanti auguri signora Francesca per il traguardo raggiunto !!!

    0
    0
  2. Pensavo di detenere un record insieme si colleghi professori nel diplomare, 2 decenni fa, dopo un percorso scolastico quinquennale frequentato con tanta diligenza e serietà, sempre al Corso serale Jaci, una signora di 64 anni. Apprendo invece con piacere che quando si vuol raggiungere una meta tanto ambita non c’è limite di età. Tanti auguri signora Francesca per il traguardo raggiunto !!!

    0
    1
    1. Francesca Roberto 5 Luglio 2023 21:37

      Carissimo prof. Musicò, la ringrazio tantissimo per gli auguri.
      Siamo stati molto fortunati ad aver avuto una commissione come la vostra, paziente e comprensiva, infatti il mio esame si è svolto nella più assoluta tranquillità, ero serena e mi sembrava di colloquiare in famiglia.
      Mi rimarrà di lei un bellissimo ricordo.
      Grata di tutto ciò le porgo i miei più cordiali saluti.
      Francesca Roberto.

      0
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007