Tagli ai treni notte, il M5S: Ennesimo schiaffo alla continuità territoriale

“L’ennesimo schiaffo alla continuità territoriale dello Stretto, l’ennesimo schiaffo ai siciliani e ai loro diritti. Inaccettabile e scandaloso, così come tutte le ultime scelte fatte da Trenitalia nel Sud Italia”.

Così i deputati a 5stelle Francesco D’Uva, Alessio Villarosa e Valentina Zafarana, sull’ennesimo taglio annunciato da RFI per l’intercity notte diretto da Palermo a Roma Termini e viceversa. Da ottobre i due treni notte attualmente in vigore, saranno soppressi e ci sarà un solo treno (con un numero di vagoni più alto) a disposizione di chi vorrà raggiungere Roma.

“Questa è una battaglia che portiamo avanti fin da inizio legislatura – ha dichiarato D’Uva – nonostante i piani alti di Trenitalia continuino a fare orecchie da mercante dinnanzi alle proteste politiche, sindacali e cittadine. Presenteremo una nuova interrogazione al Ministro affinché intervenga, e fattivamente, nel più breve tempo possibile. Siamo stanchi delle promesse a cui poi non seguono i fatti. Tagliare un intercity notturno significa privare ancor di più i siciliani del loro diritto alla mobilità, significa incrementare ancor di più l’abisso tra il Nord e il Sud. E noi non possiamo accettarlo”.