Da maggio 2018 controlli più meticolosi, si potrà capire anche se l'auto è in regola o se ha i chilometri "ritoccati"
Iniziano a diffondersi tutte le novità che riguarderanno gli automobilisti e che sono contenute nella manovrina del Governo, così come viene riferito sul quotidiano di informazione giuridica distribuito da Giuffrè editore e che tra qualche giorno verranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.
Cosa cambierà
Il decreto 214 con data 19 Maggio del Ministero delle infrastrutture, vedrà la luce tra qualche giorno sulla Gazzetta ufficiale e per gli automobilisti non si annunciano belle notizie. Saranno infatti molto più rigide le norme inerenti a quella che è la manutenzione periodica dell’auto, ovvero la revisione dei veicoli. Tutti sanno di cosa si tratti e di quanto sia importante questa operazione: le auto vengono sottoposte a diversi controlli che ne garantiscono la sicurezza sulle strade.
Tuttavia, accade sempre più spesso che questa operazione delicata si trasformi in una mera formalità e l’auto viene ritenuta idonea alla circolazione su strada anche quando non lo sarebbe. Ma non è tutto, perché proprio dalle revisioni si può arrivare a capire se l’auto è in regola oppure se ha i chilometri “ritoccati”.
Il fenomeno delle auto “schilometrate”
Questo fenomeno è una vera piaga di questi anni. In poche parole si tratta di una truffa: le auto che devono essere immesse nel mercato dell’usato vengono sottoposte a un particolare trattamento che consente di ridurre i chilometri. Questo significa che quella determinata auto, sia che la si acquisti da un privato, sia che la si acquisti da un autosalone, ha minori chilometri rispetto ai reali, in modo da sembrare più nuova ed essere vendute a un prezzo maggiore.
Si tratta di un problema molto serio, non soltanto perché raggira l’ignaro acquirente, ma soprattutto perché un’auto che ha 100mila km non potrà mai essere sicura come un’auto di 15mila km. Come si scopre questa truffa? Purtroppo è difficilissimo perché sia in Sicilia che nel resto d’Italia, dietro a queste truffe vi sono delle organizzazioni criminali.
Giro di vite sulle revisioni
Basta meccanici compiacenti, basta con revisioni pro forma, a breve questi controlli saranno più meticolosi e soprattutto si presterà particolare attenzione proprio al fatto che il contachilometri non sia “schilometrato”. Purtroppo questo è un problema che rende diffidente chi vuole acquistare un’auto usata per risparmiare. In questo modo si potrà acquistare la vettura usata con molta più serenità, perché fino ad ora l’unico modo per attestare i reali km del mezzo è farlo certificare a proprie spese. Se tutto funzionerà come ci si augura, si potrà acquistare serenamente l’auto usata, ed in funzione anche dei chilometri effettivi poter ricercare la migliore assicurazione online e risparmiare.
Il decreto entrerà in vigore a Maggio del 2018, ma non comprende solo questo aspetto, farà parte di esso anche il controllo mediante telecamere sulle soste vietate.
