Vacanze e occupazione: l' Aipd Milazzo avvia progetti per l’inserimento nel mondo del lavoro

Vacanze e occupazione: l’ Aipd Milazzo avvia progetti per l’inserimento nel mondo del lavoro

Serena Sframeli

Vacanze e occupazione: l’ Aipd Milazzo avvia progetti per l’inserimento nel mondo del lavoro

Tag:

lunedì 06 Luglio 2015 - 12:26

Da settembre la sezione partirà con un progetto più ampio che si svilupperà per tutto l'anno sociale, il cui scopo è sviluppare sempre più l'autonomia di questi ragazzi, allo scopo di una sempre più completa autogestione

L’AIPD Milazzo- Messina, presieduta da Roberto Caizzone, ha da poco concluso un progetto-vacanza di autonomia per nove ragazzi con Sindrome di Down, in vacanza per cinque giorni per sperimentare in autonomia gesti di vita quotidiana.

Il contributo dell'avv. Giorgio Leotti, titolare dell'attività ricettiva, ha permesso di ospitare i ragazzi e i quattro operatori dell'associazione che tra tuffi in mare, divertimento e altre attività guidate, hanno sperimentato l'indipendenza sin dalle più semplici mansioni quotidiane: lavarsi, cucinare, sistemare le stanze, fare la spesa. Da settembre la sezione partirà con un progetto più ampio che si svilupperà per tutto l'anno sociale, il cui scopo è sviluppare sempre più l'autonomia di questi ragazzi, allo scopo di una sempre più completa autogestione.

Altri tre ragazzi invece saranno impegnati ai cinque giorni di percorso di orientamento al lavoro del progetto “Lavoriamo in Rete – Percorsi di inserimento lavorativo nei territori del Sud”, promosso da AIPD Nazionale e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.

Il percorso di orientamento è la prima fase operativa di un progetto nazionale che coinvolge 13 sezioni AIPD e 38 persone con sindrome Down delle regioni del Sud e delle Isole. Il seminario, che si terrà a Reggio Calabria dal 5 al 9 luglio, vedrà la partecipazione di 14 ragazzi con la sindrome Down e 5 operatori delle sezioni AIPD di Reggio Calabria, Cosenza, Catanzaro, Milazzo e Termini Imerese. I cinque giorni di orientamento saranno tenuti da Andrea Sinno e Monica Berarducci, operatori di AIPD Nazionale.

I tre ragazzi della sezione di Milazzo, di età compresa tra i 18 e i 26 anni accompagnati dall'educatrice Caterina Zappia, saranno impegnati in attività finalizzate principalmente alla socializzazione, all'autonomia e all’informazione rispetto alle buone prassi dell’inserimento lavorativo. I percorsi di orientamento strutturati in quattro giorni, consentiranno ai ragazzi di riflettere insieme sul proprio ruolo di futuri lavoratori e cosa esso comporta concretamente. I percorsi di orientamento si pongono come obiettivo quello di offrire ai ragazzi la possibilità di autogestirsi, aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità di futuri lavoratori, acquisire l’identità adulta/lavorativa e l’emancipazione in generale. Il progetto “Lavoriamo in rete” ha la finalità di incrementare il numero dei lavoratori con sindrome di Down e i percorsi di orientamento sono pensati proprio per continuare a costruire per loro e con loro un futuro lavorativo possibile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007