Il programma delle celebrazioni legate alla “machina devozionale”, la cui origine risale al 1535, ed alla passeggiata dei Giganti, prevede lunedì 8 il completamento dell’installazione delle bandiere e degli stendardi giallo rossi lungo il percorso e l’accensione delle luminarie artistiche in piazza Castronovo, piazza Unione Europea, incrocio vie Garibaldi – I Settembre e piazza Duomo. Martedì 9, alle 18.30, nel salone delle Bandiere del Comune si terrà la conferenza dibattito, sulla devozione a Maria SS. della Sacra Lettera e la Vara. Mercoledì 10, alle 18, trasferimento dei Giganti Mata e Grifone, accompagnati dai gruppi folcloristici, dal deposito di via Catania a Camaro, dove sosteranno l’11 ed il 12 agosto, ed alle 21.30 spettacolo di canti e danze siciliani nella piazza di Camaro. Giovedì 11, alle ore 21, sempre a Camaro superiore, spettacolo musicale ed alle 21.30, a piazza Castronovo, si svolgerà un ciclo di proiezioni sulla processione della Vara. Venerdì 12, alle 15, gara ciclistica “Trofeo Maria Assunta” lungo il circuito prefettura – viale Giostra; alle 21 spettacolo folklorico a Camaro ed alle 21.30 a piazza Castronovo video proiezioni sulla Vara. Sabato 13, alle ore 18, la Vara sarà liberata dei teloni di allestimento; alle ore 18.30, passeggiata dei Giganti con partenza da Camaro, accompagnata da un corteo di carretti siciliani e gruppi folkloristici che, attraverso viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi, avrà termine a Piazza Unione Europea; alle 21, la Maratona di Ferragosto, lungo il circuito piazza Unione Europea – piazza Cairoli ed alle 21.30 ancora video sulla Vara a piazza Castronovo.
Domenica 14, a piazza Unione Europea dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 20.30, animazione folklorica attorno a Mata e Grifone; alle 20,30, sarà celebrata dall’arcivescovo Mons. Calogero La Piana, la Santa Messa a piazza Castronovo sotto la Vara; alle 21.30 i Giganti ripartiranno in corteo da piazza Unione Europea, dove ritorneranno intorno alle 23.40, dopo aver attraversato via Garibaldi lato mare, viale Giostra e via Garibaldi lato monte, con il seguito di carretti siciliani, gruppi folkloristici e tamburi della Compagnia della Stella. Lunedì 15 agosto, alle 7.30, saranno montate le gomene al ceppo della Vara; alle 8, saranno sparati 21 colpi di cannone; alle 11, nella Basilica Cattedrale, sarà celebrato il Solenne Pontificale da S.E. Monsignor La Piana; alle 17.30, trasferimento del Civico Gonfalone, di quello del Comitato Vara e dei ceri votivi dalla Chiesa dei Marinai a piazza Castronovo, accompagnati dai tamburini; alle 19, si avvierà il corteo avanti “Vara”, accompagnato da spari, giochi pirotecnici e lancio di bigliettini da dieci cannoni. La Vara, dopo una sosta in piazza Prefettura, si fermerà per una sosta di preghiera all’incrocio con viale Boccetta, di fronte la Madonnina del Porto, quindi in piazza Unione Europea ancora spari e giochi pirotecnici, e infine arrivo a piazza Duomo; alle 23 ed alle 23.30, sotto la stele della Madonnina del Porto, si svolgerà il tradizionale spettacolo di giochi pirotecnici. Martedì 16, alle 21, a piazza Duomo, concerto della Banda della Brigata motorizzata “Aosta”. Mercoledì 17, alle 8.30, i Giganti saranno trasferiti da piazza Unione Europea a piazza Duomo, e venerdì 26, alle 8, inizierà lo smontaggio della Vara ed il trasferimento dei Giganti nel deposito di via Catania.
quest’estate ci scialiamo grandi eventi staro’ a messina a vedere tutto non mi peddu nenti magari u sindacu dietro a vara