Termina così la 75esima edizione nel segno della canzone "Balorda nostalgia"
Classe 2001, Federico Olivieri in arte Olly vince la 75esima edizione di Sanremo con la sua “Balorda nostalgia”. Una canzone sentimentale tradizionale e orecchiabile. Ma il secondo posto va al talento artistico, non più di nicchia, di Lucio Corsi con “Volevo essere un duro”, premio “Mia Martini” assegnato dalla sala stampa Roof. Una grazia e una sensibilità uniche, con echi di Ivan Graziani e altri grandi. E, nel solco della grande canzone d’autore, il terzo posto va al cosentino Brunori Sas. La sua “L’albero delle noci” non è una delle migliori del suo repertorio ma si ascolta con piacere. E si è registrato un tifo quasi calcistico in Calabria. Il cantautore ha ricevuto il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo. E sempre sul fronte della canzone d’autore ha colpito la critica Joan Thiele, ventesima con “Eco”.
Ma torniamo ai vertici della classifica. Quarto posto per “Battito” di Fedez e quinto per “Quando sarai piccola” di Simone Cristicchi. Quest’ultimo ha ottenuto il premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, su decisione dell’orchestra, e il premio “Lucio Dalla” assegnato dalla stampa.
Sorpresa sesto posto per Giorgia, con “La cura per me”, che piange sul palco quando riceve l’ovazione del pubblico in occasione del premio Tim come più votata nell’app My Tim e sui canali social collegati al gruppo.
In mezzo a uno show televisivo
La classifica
1 Olly con “Balorda nostalgia” primo posto
2 Lucio Corsi
3 Brunori Sas
4 Fedez
5 Simone Cristicchi
6 Giorgia
7 Achille Lauro
8 Francesco Gabbani
9 Irama
10 Come_Cose
11 Bresh
12 Elodie
13 Noemi
14 The Kolors
15 Rocco Hunt
16 Willie Peyote
17 Sarah Toscano
18 Shablo feat Guè, Joshua e Tormento
19 Rose Villain
20 Joan Thiele
21 Francesca Michielin
22 Modà
23 Massimo Ranieri
24 Serena Brancale
25 Tony Effe
26 Gaia
27 Clara
28 Rkomi
29 Marcella Bella

Olly vs Alfa
“tu con il telecomando in mano”
“c’è un filo che ci unisce”