Linea tranviaria, l'idea dell'ing. Francesco Cappello

Linea tranviaria, l’idea dell’ing. Francesco Cappello

Linea tranviaria, l’idea dell’ing. Francesco Cappello

Tag:

lunedì 21 Gennaio 2019 - 09:05
L'opinione

MESSINA – L'ultimo obiettivo sbandierato dall'amministrazione comunale è quello di eliminare alcune barriere sulla linea tranviaria, soprattutto sulla cortina del porto e a Provinciale.

L'ing. Francesco Cappello propone la sua idea, che prevede la suddivisione in due tronconi: – prolungamento della linea tramviaria lungo la cortina del porto, dal palazzo Reale fino alla stazione marittima, previa costruzione di un capolinea e collegamenti interni (nastri scorrevoli tipo aeroporto) con la stazione centrale. – realizzazione nel tratto iniziale del viale S. Martino di una strada pedonale centrale (le corsie laterali rimarrebbero carrabili) coperta e dotata anch`essa di nastri scorrevoli per collegare la fermata del Palazzo Reale al nuovo capolinea Cairoli, che verrebbe riqualificato con pensiline, biglietterie, servizi igienici, ecc.

"In quest'ottica l`attuale costruzione in acciaio assumerebbe anche una funzione ben definita e la costruzione di un locale panoramico sulla sommità ne sarebbe la logica conseguenza".

I vantaggi di una simile ipotesi? – smantellamento dei binari nel tratto tortuoso tra viale S. Martino, via I. Settembre, piazza Stazione e via T. Cannizzaro con relativa fluidificazione del traffico. – riqualificazione urbana funzionale al tram per: la piazza stazione, l`area antistante la stazione marittima, il tratto iniziale del viale S. Martino e piazza Cairoli – suddivisione gestionale del percorso tramviario in due parti con relativa autonomia organizzativa (numero di corse e vetture, costi e ricavi, ecc..). In caso di guasto ad esempio almeno una linea tramviaria funzionerebbe. – eliminazione di alcune superflue fermate lungo il viale della libertà.

"Teniamoci il tram stretto, migliorandone la fruizione e l`ambiente urbano circostante – conclude l'ing. Cappello -. Con serietà, credibilità e lungimiranza si può predisporre un progetto complessivo di qualità per ottenere i finanziamenti necessari".

0 commenti

  1. antonio barbera 21 Gennaio 2019 13:22

    A proposito di avvenieristici tapis roulants ricordo con amarezza la scala mobile costruita e mai utilizzata dai messinesi .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007