100 anni dei Salesiani a Giostra. Gioveni e Interdonato chiedono la cittadinanza onoraria per il rettor maggiore

Per i 100 anni della presenza salesiana a Giostra, arriverà il superiore mondiale dei salesiani, don Angel Fernandez Artime, decimo successore di don Bosco. I consiglieri comunali Libero Gioveni e Antonino Interdonato hanno presentato in Consiglio comunale una proposta di delibera relativa al conferimento della cittadinanza onoraria al Rettor Maggiore. “L'occasione della storica "due giorni" nel quartiere di Giostra – spiegano i due consiglieri – è motivo per noi per annunciare la presentazione di questo atto che solo per questioni regolamentari non si è potuto approvare in tempo utile e consegnarlo direttamente nelle mani di Don Angel. Ma poiché gli eventi e i festeggiamenti del centenario dureranno un intero anno, ci sarà senz'altro occasione per deliberare prima possibile il conferimento della cittadinanza onoraria al 10° successore di Don Bosco. Fra le motivazioni riportate in delibera – proseguono i consiglieri dell'Udc e dei Dr – vi sono, oltre alla ricorrenza in sé della due giorni del 5 e 6 dicembre, anche:
1) la preziosa opera di recupero dei Salesiani dopo il terremoto del 1908 che impiantarono la loro presenza appunto nel quartiere di Giostra;
2) la grande partecipazione dei Messinesi in occasione della visita dell'Urna di Don Bosco in città il 15 e 16 novembre 2013;
3) la certezza che l'opera educatrice dei Salesiani in questi cento anni ha contribuito alla crescita culturale, morale, sociale e spirituale di tutte le nostre generazioni”.

“Siamo convinti – concludono Gioveni e Interdonato – che il riconoscimento della cittadinanza onoraria al Rettor maggiore Don Angel Fernandez Artime, contribuirà a dare maggiore attenzione alle problematiche giovanili e ai servizi educativi offerti dai Salesiani a vantaggio dei giovani poveri ed emarginati”.