Inchieste giudiziarie: Guardia di Finanza oggi al Comune

Inchieste giudiziarie: Guardia di Finanza oggi al Comune

Redazione

Inchieste giudiziarie: Guardia di Finanza oggi al Comune

Tag:

mercoledì 27 Febbraio 2013 - 15:49

La Polizia Giudiziaria si è recata al Comune stamattina per eseguire acquisizioni di atti. L'intervento segue quello dei giorni scorsi e l'apertura di un'inchiesta da parte della Procura sui bilanci di Palazzo Zanca dal 2009 al 2011.

La Polizia giudiziaria è tornata stamattina a Palazzo Zanca per eseguire nuove acquisizioni di atti. Gli investigatori della Guardia di Finanza sono stati accolti dal commissario Croce e poi si sono recati in alcuni uffici comunali per acquisire i documenti che finiranno in un fascicolo aperto dalla Procura sulla gestione della contabilità speciale degli ultimi anni.
Già nei giorni scorsi gli investigatori si erano recati al Comune per acquisire i bilanci che Palazzo Zanca ha esitato e trattato nel biennio 2009\11. Si tratta di un fascicolo aperto dal procuratore aggiunto Ada Merrino e dal sostituto procuratore Antonio Carchietti per far luce sull’attività amministrativa di Palazzo Zanca degli ultimi anni. Gli investigatori, nell’ambito dell’inchiesta sui bilanci, hanno chiesto di conoscere i nomi di tutti quanti si siano occupati, in qualche modo, dei bilanci. Quindi sindaci, componenti della giunta comunale, consiglieri comunali e revisori dei conti. Il fascicolo della Procura è ancora contro ignoti.

FOTO CONCESSA DA ALESSIO VILLARI

11 commenti

  1. stay tuned …

    0
    0
  2. ART.21 COSTITUZIONE. La Procura della Repubblica ha accolto il mio invito ad accendere un riflettore sui BILANCI del Comune dal 2009 in poi, consiglio pure di dare un’occhiata a quelli precedenti, l’arco temporale di due sindaci, GENOVESE e BUZZANCA, quello del 2008 in particolare, può servire per comprendere, ancora meglio, la continuità (delle previsioni astrologiche) nel governo dei nostri conti. C’è davvero bisogno di risposte a tante domande, come quella da me posta, a chi ambisce diventare il Sindaco di Messina, CHI GOVERNA PALAZZO ZANCA, LA POLITICA O LA BUROCRAZIA COMUNALE? Domanda accompagnata, in questi anni, dalla pubblicazione di stralci di linee programmatiche, scritte dagli assessori al ramo, cosi incredibilmente generiche, a fronte di obiettivi scritti dai dirigenti, in una prosa confusa e altrettanto sommaria, mettendo tutto a confronte con altre città paragonabili alla nostra, sono stato corretto, i miei link provenivono dai documenti contabili, richiesti in questi giorni dalla Procura della Repubblica. Non pensate per un attimo, che gioisca di questa avvio d’indagine, cui seguirà quella della Magistratura contabile, non si può gioire delle nostre sventure, ognuno di NOI si deve assumere la propria responsabilità. NOI abbiamo votato quei Consigli Comunali, VOI, leggendoci, avete votato in questi anni, TEMPOSTRETTO e i suoi commentatori, MARIEDIT in particolare, come nostri Consiglieri Comunali non eletti. Domani a Palazzo Zanca entrerà la GENTE DI MESSINA, lo farà con il MOVIMENTO 5 STELLE, con RESET, e altri movimenti, quelli che abbiano l’intelligenza politica di rifiutare alleanze suicida con PDL, PD, UDC, non più espressione della nostra gente, sono voti rubati alla disperazione e all’interesse personale, mi sentirò ben rappresentato a palazzo Zanca.

    0
    0
  3. e si LA LEGGE DEVE ESSERE RISPETTATA se a MESSINA siamo al BARATRO e rischio fallimento giusto sapere di chi e la colpa e devono pagare come si fa con i MAFIOSI CONFISCARE TUTTO ANCHE LE CASE .e cosi capiranno x sempre che non si puo piu scherzare MA QUANDO METTE MANO LA LEGGE SULLE ASSEGNAZIONI IN EMERGENZA ABITATIVA I DOCUMENTI IN AUTOCERTIFICAZIONI X LE GRADUATORIE SONO VERITIERI BOOOOO DAI LEGGE UN CONTROLLO NON SAREBBE MALE

    0
    0
  4. Sempre interessanti i commenti di mariedit, al quale mi rivolo per dirmi a che cosa ga riferimento l’espressione che riporto ” per acquisire i documenti che finiranno in un fascicolo aperto dalla Procura sulla gestione della contabilità speciale degli ultimi anni”: Sull’argomento il “Testo unico sull’ordinamento (cintabile) degli Enti locali” a mio avviso è chiaro dato che afferma che il bilancio deve essere unico, come unica deve essere la sua gestione ed inoltre che sono vietate le gestioni fuori bilancio. Non vorrei che si inizi confondendo, come di sovente accade, sopratutto nella nostra città, confondendo la “contabilità privata” con quella “pubblica”. Recentemente ho conosciuto un dottore commercialista che ha confuso il “budget control” caratteristica documento contabile delle società provati con il “controllo di gestione” degli enti pubblici che evidenzia, in particolare, gli scostamenti, siano essi positivi o negativi, delle previsioni di bilancio con gli accertamenti e gli impegni e di questi con le riscossioni ed i pagamenti. Ma questa è tutt’altra storia,

    0
    0
  5. ma xke bisogna seguire indagini lunghe anni con costi esorbitanti x la collettività quado chi sono i responsabili lo sanno pure i muri di palazzo zanca?????

    0
    0
  6. ART. 21 COSTITUZIONE. VOI,leggendoci,avete votato in questi anni,TEMPOSTRETTO e i suoi commentatori,LUCCIO in particolare….Caro o cara Mariedit il Commissario Croce ha smentito la notizia dell’acquisizione dei bilanci di Palazzo Zanca e QUINDI LA PROCURA DELLA REPUBBLICA NON HA ACCOLTO IL TUO INVITO AD ACCENDERE…….Dovresti però chiarire che cosa hai voluto dire con “i miei link provenivano da documenti contabili”.COME FAI A PROCURARTELI? CHI TE LI FIORNISCE?

    0
    0
  7. ART.21 COSTITUZIONE. Caro SAJA, come al solito sei puntuale e sagace nelle tue riflessioni, che condivido totalmente, infatti nella tua domanda c’è la risposta. Non credo proprio che i consulenti della Procura della Repubblica siano così sprovveduti, come qualcuno auspicherebbe.

    0
    0
  8. ART.21 COSTITUZIONE. LUCCIO non riesce a liberarsi, pur frequentandoci, di un tratto caratteriale, tipico di noi messinesi, per fortuna sempre più minoritario, il pettegolezzo, in siciliano curtigghio, che noi abbiamo rafforzato, sostituendo la r con una t, CUTTIGGHIU. LUCCIO utilizza il computer come una macchina da scrivere, un pò come molti a palazzo Zanca, non tutti a dire il vero, quindi parole come motore di ricerca, per lui non hanno significato. LUCCIO non conosce lo Statuto del Comune e le norme inerenti agli organismi elettivi, gli ricordo dell’esistenza delle Commissioni Consiliari e del Consiglio Comunale, con il diritto di avere accesso ai documenti, non si è neppure accorto della presenza dei Consiglieri, concittadini fra di noi, sono amici, parenti, conoscenti, ti danno di tutto pur di non dire di no, come d’altronde è giusto. Il presidente PREVITI ci promise e giurò su un MUNICIPIO, casa di vetro COMUNE dei messinesi, ma le dirette o registrate in rete web, di Consiglio e Commissioni, sono l’ennessima araba fenice, PREVITI non è uomo politico di parola, uno dei tanti. MOVIMENTO 5 STELLE ha la trasparenza nel suo dna, RESET ne parla in uno dei suoi punti programmatici, gli altri movimenti non si sono ancora espressi a questo proposito, mentre PD PDL UDC, sono appassionati di carboneria. Mettete TUTTO IN RETE, così il simpatico LUCCIO la finirà con l’antipatia verso MARIEDIT.

    0
    0
  9. ART.21 COSTITUZIONE. Luigi CROCE ha smentito la presenza in queste ore della polizia giudiziaria, non ha asmentito le indagini, non poteva smentire quello ce non sa ufficialmente.

    0
    0
  10. Caro Mariedit(ti dico caro perchè ho scoperto tramite i tui forbiti commenti che appartieni al genere maschile visto che ti senti ben rappresentaTO dai movimenti che citi!)a proposito di CUTTIGGHIU come denomini il fatto dell’esposizione dei fatti,come fai tu, sempre verso un’unica direzione e cioè,quando si tratta di bilancio comunale,colpire i vertici dela ragioneria comunale.E come denomini i fantomatici consiglieri comunali,le commissioni consiliari che usano il diritto di accesso ai documenti fornendo gli stessi ai commentatori onde creare un pò di marasma politico(almeno così fai capire)?Io chiamerei questi ultimi CUTTIGGHIARI e anche un pò vigliacchi perchè non ci mettono la loro faccia!Non sono così ignorante da non conoscere le norme sulla trasparenza degli enti pubblici e non utilizzo il computer solo come una macchina da scrivere perchè invece lo utilizzo solo ed esclusivamente per esternare quello che penso e penso proprio che i tuoi commenti,molto incisivi a dire la verità,sono a senso unico.Non mi ricordo,in passato, di qualche tuo commento nei confronti di un personaggio plurincaricato del Comune di Messina,oggetto dei più disparati commenti, oggi pieno di disgrazie, ma ho letto sempre contumelie nei confronti solo di COGLITORE e DI LEO! Ciò a dimostrazione della tua non linearità che trasformano i tuoi commenti in puro e semplice CUTTIGGHIU! E poi stai tranquillo: il simpatco MARIEDIT non è antipatico a LUCCIO!!!!E stai ancora tranquillo che nel caso condividessi i tuoi commenti sarei il primo a congratularmi. A BEN RISCRIVERCI ATTRAVERSO QUESTO GIORNALE FINO A QUANDO CE NE DARA’ LA DISPONIBILITA’.

    0
    0
  11. ART.21 COSTITUZIONE. Carissimo LUCCIO, ti do l’arrivederci, con simpatia, condividendo l’osservazione sui CUTTIGGHIARI, nella Messina dei tuoi e dei miei sogni, speriamo di non avere più incubi. Devo darti ragione, che non è quella dei fessi, su Coglitore e Di Leo, devo prestare più attenzione ai responsabili di servizio, che vivono tranquilli e sconosciuti ai messinesi, nascondendosi all’ombra del proprio dirigente, aprire su qualcuno di loro le luci della ribalta. BUONA DOMENICA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007