Palermo-Taormina, ponte di solidarietà: Hafida e Raisha tornano a casa

Palermo-Taormina, ponte di solidarietà: Hafida e Raisha tornano a casa

Carmelo Caspanello

Palermo-Taormina, ponte di solidarietà: Hafida e Raisha tornano a casa

sabato 05 Settembre 2020 - 17:57

La bimba nata mentre la mamma combatteva il Covid in terapia intensiva ed operata al cuore al S. Vincenzo è partita dopo un mese trascorso a Letojanni per le cure. La commozione dei volontari della Misericordia

LETOJANNI – “Oggi è stata per noi una giornata bellissima, destinata a rimanere tra i ricordi più belli della nostra vita”. Hanno il volto rigato da lacrime di gioia gli operatori della Misericordia di letojanni. La bimba nata a Palermo mentre la mamma combatteva contro il Covid in terapia intensiva, operata subito dopo al cuore dai medici del centro cardiologico pediatrico di Taormina (dell’equipe del primario Sasha Agati), ha fatto ritorno a casa con mamma Hafisa. Una storia a lieto fine dopo tanti momenti difficili “ma che grazie alle sinergie presenti nell’Isola, sono diventate forza tangibile della buona sanità”.

“E’ stato costruito un ponte – scrivono ancora i volontari – fra Palermo (dove degli ottimi medici hanno salvato la vita della mamma affetta da Covid) e Taormina (dove eccellenti cardiochirurghi hanno operato la piccola al cuore con amore sincero e grande dedizione alla professione fungendo da medici e da genitori per la bimba la cui mamma combatteva un’altra dura battaglia). E tutti, insieme, hanno reso onore alla sanità siciliana”.

Mamma e bimba dopo più di un mese di permanenza presso uno degli appartamenti messi a disposizione dalla Fondazione Germano Chincherini, a letojanni e dopo l’ennesima visita al Centro cardiologico del S. Vincenzo di Taormina, hanno ottenuto il via libera per il rientro a Palermo. I medici hanno preso atto del netto miglioramento dello stato di salute della bambina ritenendo che potesse ricongiungersi, con la mamma, al resto della famiglia,.

“Così, con una staffetta di solidarietà partita da Letojanni – evidenziano i volontari della Misericordia – le abbiamo accompagnate a Catania dove ad attenderci c’era una squadra di nostri confratelli della Misericordia Santa Croce. Questi ultimi si sono fatti carico del trasferimento a Palermo dove ad attenderli c’era, invece, una squadra di nostri confratelli della Misericordia di Piana degli Albanesi che li ha condotti per le vie della città fino a casa. In queste settimane abbiamo aiutato mamma Hafiza e ci siamo destreggiati tra poppate, pannolini, fasciatoio, passeggino, visite di controllo. Abbiamo visto Raisha crescere e diventare forte e oggi l’abbiamo salutata un po’ con la lacrimuccia perché ormai è diventata la nostra mascotte ufficiale. Un’altra esperienza di crescita interiore e di concretizzazione di quanto sposato all’atto dell’ingresso in associazione. Per la possibilità che ci è stata data di vivere questa emozionante esperienza ringraziamo di cuore il reparto di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina che ha compiuto l’ennesimo miracolo e la Fondazione Germano Chincherini per aver messo a disposizione l’appartamento che ha ospitato Hafiza e Raisha in queste settimane. Che Iddio renda merito a tutti i nostri volontari. Che dire … la vita e l’amore vincono sempre”. (Carmelo Caspanello)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED