pallavolo

Pallavolo, Akademia e Letojanni al comando. Amando Volley espugna Cerignola

Vittorie importanti per Volley Letojanni in Serie B maschile a cui si aggiungono le colleghe dell’Akademia Messina e dell’Amando Volley Santa Teresa di Riva in Serie B1 femminile.

Un sabato che ha sorriso alle squadre della provincia con Letojanni che resta al comando del girone M, 3-1 a Bronte; Akademia vincendo lo scontro diretto in casa contro Fiamma Torrese, per 3-1, conquista la vetta in solitaria nel gruppo F. Importante affermazione per Santa Teresa che è in leggero ritardo in classifica ma ha ottenuto uno scalpo importante contro Cerignola sul loro campo, risultato netto 3-0.

In Serie B2 invece sconfitte, entrambe in trasferta, Nigithor di Santo Stefano di Camastra e Saracena Volley di Brolo, che si chiamerà Cassiopea in virtù del nuovo sponsor, le due squadre hanno ceduto rispettivamente contro Trapani (3-0) e Pedara (3-1).

Akademia – Fiamma Torrese 3-1

Una Sicom Akademia Sant’Anna grintosa e determinata regola la Givova Fiamma Torrese con il finale di 3-1 e si aggiudica il match clou della quarta giornata del girone F. Partita bella e avvincente. Merito della Givova Fiamma Torrese che, con determinazione, tenta di rendere la vita difficile alle ragazze di Nino Gagliardi le quali, dal canto loro, hanno la forza di piazzare strappi decisivi in alcune fasi cruciali dei vari set e portare a casa il bottino pieno.

Akademia prova subito un allungo nel primo set, ma la Fiamma Torrese torna sotto nel punteggio, la formazione di casa piazza quindi un secondo allungo con Varaldo al servizio che risulta decisivo per portare a casa il primo parziale per 15-17. Ad inizio secondo cala un attimo l’attenzione delle padrone di casa che concedono un piccolo vantaggio alle ospiti napoletane, la Fiamma Torrese è brava a mantenere il vantaggio nonostante l’Akademia provi a rientrare in partita. L’elastico dura fino alla fine del set vinto da Fiamma Torrese 25-22. Nel terzo set reazione dell’Akademia rabbiosa che scappa via nel punteggio sin dai primi punti, nel quarto set le ospiti sembrano aver mollato il colpo ed è ancora dominio Akademia, che vince entrambi i parziali per 25-14.

Il 3-1 finale vale il primato solitario per l’Akademia, coach Gagliardi a fine partita dichiara: «Siamo contenti della vittoria. Sappiamo che ancora dobbiamo lavorare per migliorare soprattutto in determinati momenti ed in alcune fasi di gioco. Prendo di buono, comunque, l’ottima reazione delle ragazze a partire dal terzo set: hanno spento da subito qualsiasi entusiasmo delle ospiti ed abbiamo portato a casa la vittoria. Adesso mettiamo in archivio la vittoria e pensiamo alla difficile trasferta di Arzano».

Volley Letojanni – Aquila Bronte 3-1

Va avanti come un rullo compressore l’Asd Volley Letojanni che tra le mura amiche inanella il quarto successo consecutivo mantenendo salda la vetta della classifica. La squadra di casa parte male ed il Bronte va subito in vantaggio nel primo set, provano a rientrare i padroni di casa, ma col passare dei punti Bronte allunga definitivamente e nel finale mantiene 5 punti di vantaggio cuscinetto e chiude il parziale per 25-20.

Comincia il secondo set e cambia anche il ritmo in campo. I locali partono spediti e stavolta allungano loro mettendo diversi punti tra loro e gli avversari. Il Bronte non riesce a reagire e Letojanni chiude il set per 24-14. La terza frazione di gioco, con le squadre che si sono divise equamente i primi due parziali, si presenta sin dalle prime battute combattuta. Per le due squadre è un rincorrersi punto a punto ed un susseguirsi di cambi palla. Solo dopo un time out chiamato da Cartillore 16-14 Cartillone i letojannesi riescono ad aprire uno spiraglio e guadagnano qualche punto di distacco che li porterà a chiudere il set col punteggio di 25 a 21.

Equilibrio anche nel quarto, solo dopo un time-out, chiamato sul punteggio di 9-8, Letojanni trova un allungo decisivo, confusi gli avversari e Letojanni scappa via nuovamente e chiude set e partita col punteggio di 25-14. “Un successo pieno e meritato – afferma il direttore sportivo Salvatore Soraci del Volley Letojanni– che arriva al termine di una partita sudata contro un coriaceo ed agguerrito Bronte e che alza il morale dei letojannesi in vista del prossimo impegno di sabato fuori casa a Fiumefreddo, certamente uno degli avversari più temuti”.

Cerignola – Amando Volley 0-3

Buona la seconda per Santa Teresa lontano da casa. Se la prima trasferta, quella in terra calabrese ospiti del Desivolley Palmi, era coincisa con una inopinata sconfitta ancor oggi difficile da decifrare, quella di ieri giocata al Pala Di Leo, ha invece rispettato in pieno i pronostici della vigilia: tre punti portati a casa dalle ragazze di mister Jimenez che possono così preparare in serenità la gara di sabato prossimo tra le mura amiche contro Castellana Grotte.Le pugliesi hanno disputato una partita gagliarda, mai dome, facendo denotare come una classifica bugiarda le collochi in una posizione non consona specie in riferimento al gioco espresso nella gara contro le santateresine che da parte loro sono apparse sicure e meglio rodate in ogni reparto rispetto alle ultime gare.

Fra l’altro la maggiore esperienza ed attitudine a giocare partite di categoria hanno fatto ben presto pendere l’ago della bilancia dalla parte loro: gara sempre controllata e capacità di reagire immediatamente tutte le volte che si sono presentati cali di concentrazione rimontando prontamente. I punteggi dei set, 25-21 25-22 25-21, dimostrano come nonostante l’equilibrio al momento di essere ciniche le santateresine hanno risposto presente. Queste le parole di mister Jimenez al termine della sfida: “Ho visto la reazione e la grinta che a mi piace da parte delle ragazze, a cui chiedo di parlarsi di più in campo, e vorrei diventasse una costante. Dobbiamo cercare di essere più regolari durante le partite e non subire cali di tensione che ci portano a fare errori. Lavoriamo bene in vista di prossima settimana, quando ritroveremo anche i nostri tifosi”.

Serie B2

Nel girone P, di Serie B2 femminile, stop sia per Cassiopea Saracena Volley, che si è arresa al Pedara per 3-1 (17-25 25-14 25-17 25-22); sia per Nigithor di Santo Stefano di Camastra che ha provato a restare in partita contro la capolista Gesan Trapani che in casa si è imposta per 3-0 (25-22 25-20 25-20).