Doppia caduta di calcinacci: prima nella galleria Caronia e poi in quella Tindari . Il Cas si rivolge alla Procura della Repubblica

Doppia caduta di calcinacci: prima nella galleria Caronia e poi in quella Tindari . Il Cas si rivolge alla Procura della Repubblica

Doppia caduta di calcinacci: prima nella galleria Caronia e poi in quella Tindari . Il Cas si rivolge alla Procura della Repubblica

Tag:

sabato 28 Gennaio 2012 - 12:36

Russo denuncia: "E', a dir poco, inconsueto che nella stessa giornata lo stesso identico incidente si verifichi in due gallerie tra loro distanti della stessa autostrada"

E’ ancora sos sulle autostrade siciliane ed in particolare sull’A/20 Palermo Messina, direzione Messina. Nella notte, infatti, nella galleria Caronia si è verificata una preoccupante caduta di calcinacci che ha imposto, per precauzione,la chiusura del tunnel. Sul posto sono intervenuti l’assessore Regionale ai Trasporti Pier Carmelo Russo e il Commissario del Consorzio Autostrade Anna Maria Corsello. Queste le dichiarazioni del rappresentante della Regione: “Sulla base del sopralluogo effettuato stamane dai tecnici del Consorzio Autostrade non sembrerebbero esservi rischi per la staticita’ della galleria Caronia. Si e’ accertato, infatti, l’avvenuto distacco dai giunti di pezzi di calcestruzzo in eccesso, di cospicue dimensioni, che avrebbero dovuto essere rimossi in fase esecutiva e dalla cui caduta possono derivare rischi per le auto che procedono a forte velocita’. Questi difetti – prosegue l’assessore – non vanno sottovalutati e, in nessun caso, avrebbero dovuto essere tollerati ne’ dalla direzione dei lavori ne’ dai collaudatori, anche perche’ potrebbero essere indicatori di una realizzazione non sufficientemente accurata dell’opera, che rientra fra quelle pluri inaugurate dai precedenti governi. Per tale motivo, ove emergano chiare responsabilita’, verra’ avviata ogni azione nei confronti degli esecutori, dei collaudatori dell’opera e di chi abbia in ipotesi omesso i dovuti controlli, anche in ragione del rischio procurato e dei danni causati al traffico dall’inevitabile periodo di chiusura della galleria, che verra’ comunque limitato ai tempi strettamente necessari. Appare, percio’, sempre piu’ importante – conclude l’assessore Russo – l’attivita’ di controllo avviata dal commissario straordinario del Cas per porre rimedio a precedenti disattenzioni e disfunzioni, quando si e’ talvolta ritenuto pronto o ben eseguito cio’ che tale non era”

Piove sul bagnato dunque per il Consorzio Autostrade Siciliane: ricordiamo, infatti, che nelle settimane scorse (vedi correlato) è stata avviata un’indagine per accertare responsabilità riguardano le somme che si sarebbero dovute spendere per la messa in sicurezza delle gallerie. E siccome i guai non arrivano mai da soli “nel pomeriggio di oggi c’e’ stato nella galleria di Tindari dell’autostrada A20 Palermo-Messina un altro crollo di calcinacci, di minore entita’ ma di identica tipologia, rispetto a quello che si e’ verificato nella notte nella galleria di Caronia”.
Lo ha comunica l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita’, Pier Carmelo Russo, che annuncia una denuncia alla Procura della Repubblica.
“Poiche’ e’, a dir poco, inconsueto che nella stessa giornata lo stesso identico incidente si verifichi in due gallerie tra loro distanti della stessa autostrada – dice Russo – ho dato mandato alla dottoressa Corsello, commissario straordinario del Cas, di presentare immediatamente denuncia alla Procura della Repubblica competente per territorio”.

Un commento

  1. Il cas si rivolge alla Procura??? Se non si trattasse di una cosa seria verrebbe da ridere!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007