Piano di riequilibrio: dalla Corte dei Conti tanti "punti critici", Basile in audizione il 18 luglio

Piano di riequilibrio: dalla Corte dei Conti tanti “punti critici”, Basile in audizione il 18 luglio

Marco Olivieri

Piano di riequilibrio: dalla Corte dei Conti tanti “punti critici”, Basile in audizione il 18 luglio

Tag:

mercoledì 17 Maggio 2023 - 11:51

Il magistrato istruttore rileva "incoerenze e carenze informative". Il Comune dovrà rispondere entro il 7 luglio prima del contraddittorio finale

MESSINA – Ancora in bilico. Ancora con il fiato sospeso: il Piano di riequilibrio del Comune di Messina continua a non essere al riparo dall’ipotesi dissesto. Da una parte le “rilevanti criticità” espresse dalla Corte dei Conti siciliana. Dall’altra, la possibilità per il sindaco (“La città merita una risposta definitiva”) di presentare l’ennesima risposta, entro il prossimo 7 luglio, alle richieste di chiarimenti della magistratura contabile. E poi, il 18 luglio, Federico Basile sarà in audizione, alle 11, a Palermo per il contraddittorio finale. Per chiudere una partita iniziata nel lontano 2012.

La Sezione di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, con presidente Salvatore Pilato, ha convocato primo cittadino, segretaria generale, responsabile del servizio finanziario e collegio dei revisori, dopo aver approvato la deliberazione del magistrato istruttore Massimo Giuseppe Urso. Si legge nel documento: “Il Comune ha facoltà di trasmettere relazioni, memorie, atti e documenti di chiarimento e/o di replica entro il termine del 7 luglio, ore 13.00, salva l’eventuale produzione di ulteriori atti e documenti in relazione allo svolgimento del contraddittorio”.

Ma quali sono i rilievi del magistrato istuttore? Dopo aver fatto una ricostruzione storica, sin dalla prima edizione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale del 13 dicembre 2012, la relazione si sofferma su quello rimodulato e arriva alle seguenti conclusioni e “richieste di chiarimenti”: “Non è univocamente individuabile l’effettiva diminuzione dei debiti fuori bilancio derivanti dalla precedente rimodulazione. Conseguentemente non è identificabile con certezza la consistenza dei debiti fuori bilancio da ripianare tramite la procedura di riequilibrio finanziario. Sussistono perplessità sull’attendibilità degli accordi di ripiano sottoscritti con i creditori espressi nel Piano di riequilibrio”.

“Incoerenze e carenze informative nel programma del ripiano”

Il magistrato Urso riscontra “incoerenze nel programma di ripiano” e “carenze informative sull’esatta quantificazione delle posizioni debitorie”. Sono tanti i chiarimenti richiesti riguardo agli accordi di rateizzazioni per i debiti e ai “rilevanti debiti fuori bilancio derivanti da sentenze definitive”.

Nel capitolo “Passività potenziali derivanti da controversie giudiziarie”, il relatore registra “diverse discordanze tra le informazioni trasmesse”. In merito a un contenzioso, in particolare, si parla di un dato “poco attendibile”. In conclusione, “si giunge ad una potenziale sottostima del fondo contenzioso nel rendiconto 2021 di euro 19.230.362,16”. Scrive il relatore: “Nella relazione di risposta all’ordinanza istruttoria l’Ente ha riferito che la copertura dei residui rischi finanziari è demandata al fondo rischi straordinari; tuttavia, tale fondo rientra nella procedura di riequilibrio e non ne risulta condivisibile l’utilizzo del medesimo per finalità extra Piano”.

La situazione debitoria del Comune con Ato3

In merito alla situazione debitoria del Comune con la partecipata Ato3 in liquidazione, per il magistrato istruttore, “manca una congrua e ragionevole previsione del rischio di soccombenza, con il relativo accantonamento nel fondo contenzioso del rendiconto 2021”.

E ancora: “Rimangono dubbi sull’effettiva consistenza e movimentazione del fondo di rotazione, a causa
dell’incongruenza tra i documenti del Piano, le informazioni trasmesse e i dati del rendiconto”. E vengono esposte una serie di “criticità rilevate e richieste d’integrazione alle informazioni disponibili”. Tra queste, “è necessario comunicare se sono state adottate le misure di riduzione delle spese di personale, specificando se è stata verificata la compatibilità finanziaria dei provvedimenti adottati su dotazioni organiche e assunzione di personale rispetto agli obiettivi di risanamento finanziario prefissati con il Piano di riequilibrio”. Tema centrale, dati gli obiettivi di rilancio della macchina amministrativa da parte del sindaco.

“Difficoltà di riscossione”

Nella deliberazione del magistrato istruttore, si legge: “L’evoluzione della situazione di cassa mostra un peggioramento nell’esercizio 2021 connesso all’utilizzo, per esigenze di cassa, di risorse vincolate poi non reintegrate”. E, inoltre, “le criticità più elevate nella riscossione dei residui si registrano nelle altre entrate, diverse da quelle indicate come attinenti al recupero dell’evasione tributaria. Si osservano diversi casi in cui le riscossioni in conto residui nel 2021 sono sensibilmente inferiore all’ammontare rimasto da riscuotere al 31.12.2021. E si rileva il peggioramento dei flussi di cassa della gestione di parte corrente (residui e competenza), riconducibile a difficoltà di riscossione delle entrate aleatorie e ricorrenti”.

I creditori del Comune nel procedimento

Il magistrato informa pure che “in Sezione sono pervenute alcune note di presunti creditori del Comune di Messina, i quali, richiamando le decisioni rese da questa Sezione nel corso degli anni, nonché alcune decisioni rese dal giudice ordinario in sede penale, hanno trasmesso note e richieste, inserendosi nel procedimento in esame, espressione della funzione di legittimità-regolarità”. Di particolare importanza gli eventuali accordi di rateizzazione con i creditori stessi.

Le conclusioni del magistrato istruttore: tra i punti critici “debiti fuori bilancio e contenzioso”

Per il relatore, permangono le “criticità che caratterizzano la situazione finanziaria del Comune di
Messina, con particolare riferimento alla situazione dei debiti fuori bilancio e delle passività potenziali, anche nei confronti degli organismi partecipati dall’Ente”. In sostanza, “debiti fuori bilancio, situazione del contenzioso, ripiano della massa passiva, sottostima dei fondi accantonati, scarsa capacità di riscossione dei residui attivi e di pagamento dei passivi, permanenza di residui attivi e passivi di elevata anzianità” risultano tra i punti dolenti.

“Tutti gli aspetti critici rappresentati nella presente relazione saranno sottoposti al contraddittorio con il Comune di Messina, al fine di consentire allo stesso di fornire i chiarimenti richiesti”, conclude la Corte dei Conti. La partita, per Palazzo Zanca, non è ancora finita e il dissesto non è scongiurato.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Franco Fabiano 17 Maggio 2023 13:20

    Signor Basile, all’audizione porti con sé il suo predecessore…così risolve lui: il SUPREMO, senza se e senza ma!

    7
    3
  2. Nonostante le” alchimie” fatte dal suo predecessore 😖 e la relazione ultima ,inviata dall’ attuale sindaco, per spiegare le criticità rilevate dalla Corte dei Conti, continuano i conti a non quadrare 🤔….. FINALMENTE con questo articolo chiarificatore, anche noi cittadini sappiamo realmente quali sono le criticità riscontrate, perché come al solito , stando alle loro “dichiarazioni idilliache” non si cava mai un 🕷️ dal buco nonostante i buchi ci siano eccome!!!!!

    8
    3
  3. Spero in una soluzione positiva per la città. Chi vuole la rovina, il dissesto, a mio parere, non ama la città ed i cittadini. Tutti devono remare in favore di Messina. Il bene della città viene prima della posizione politica personale. Messina è una città emarginata in Sicilia anche grazie ai tanti politici che remano contro. Messina è stata depredata di tutto e di più. Delle dirigenze, degli uffici, dei comandi, non è rimasto più nulla, tutto trasferito a Catania e Palermo. Migliaia di posti di lavoro, di cittadini che pagavano le tasse, che spendevano e creavano ricchezza, trasferiti. Basta. Dopo il danno Messina deve subire anche la beffa del dissesto. Si esagera.

    2
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007