Policlinico di Messina. Dopo lo sciopero scatta la stabilizzazione per 75 infermieri e 35 oss

Policlinico di Messina. Dopo lo sciopero scatta la stabilizzazione per 75 infermieri e 35 oss

Redazione

Policlinico di Messina. Dopo lo sciopero scatta la stabilizzazione per 75 infermieri e 35 oss

sabato 25 Marzo 2023 - 17:54

Attesa anche per il rinnovo di altri contratti fino a dicembre 2023

Scatta la stabilizzazione di circa 75 infermieri e 35 operatori sociosanitari al Policlinico di Messina. È il risultato dello sciopero proclamato dal sindacato Nursind nei giorni scorsi che ha consentito di innalzare di 4 milioni di euro il tetto di spesa dell’azienda.

Una decisione, quella dell’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, presa in seguito alla clamorosa protesta degli operatori sanitari che avevano chiesto interventi urgenti per potenziare il personale. Le delibere per i rinnovi invece sono attese la prossima settimana e dovrebbero estendere la durata dei contratti fino alla fine del 2023.

“I lavoratori si sono ribellati a questa situazione estremamente critica – spiegano Ivan Alonge e Massimo Latella del Nursind di Messina – E così grazie alla maxi adesione di 400 lavoratori allo sciopero proclamato al Policlinico di Messina, è arrivato il primo risultato sperato”.

Adesso l’azienda ha avviato l’iter della stabilizzazione comunicando ai lavoratori la lieta notizia, dopo i mancati rinnovi di 23 unità a settembre. Oltre cento i dipendenti che beneficeranno del posto fisso.
“Riteniamo che l’assistenza al policlinico sia salva – spiegano i sindacalisti del Nursind – nel corso della protesta ci siamo riuniti con il segretario regionale Salvo Calamia, il vicesegretario nazionale Salvo Vaccaro, la Direzione aziendale, il rettore Salvatore Cuzzocrea e il deputato regionale Pippo Lombardo che in rappresentanza della Regione ha contattato l’assessora alla Salute avviando un confronto sulle criticità in atto. Ringraziamo l’assessora per il pronto intervento, essendo riuscita a sbloccare una prima somma di 4 milioni sufficienti a procedere alle stabilizzazioni degli aventi diritto e al rinnovo sembra fino a dicembre di tutto il restante personale. Auspichiamo una seconda stabilizzazione a breve e altre assunzioni che potrebbero dare un ulteriore boccata d’ossigeno all’ospedale”.

2 commenti

  1. Lo sciopero ha dato i suoi frutti …… solo così hanno capito l’importanza del vostro lavoro …..esserci sempre diventa un tacito assenso a tutte le mancanze a cui siete stati costretti a lavorare per tutto questo tempo …..bisogna manifestare e denunciare per fare funzionare al meglio ogni cosa !!!!!

    2
    0
  2. Esprimo il mio apprezzamento per tutto il personale impegnato nel periodo della pandemia ma vorrei ricordare che secondo un mio modesto parere al fine della meritocrazia per essere assunti in un impiego pubblico occorra sempre un concorso pubblico perché così facendo si esclude la possibilità ad altri che per vari motivi non hanno potuto aderire alla chiamata durante il covid. Magari sarebbe plausibile imbandire concorsi magari dando la possibilità di inserire l’impiego nel periodo covid tra i titoli. Mi sembra più democratico.

    2
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007