Alcuni consiglieri comunali del centrodestra presentano un'importante proposta di delibera sulla sosta a pagamento all'interno delle Ztl

Alcuni consiglieri comunali del centrodestra presentano un’importante proposta di delibera sulla sosta a pagamento all’interno delle Ztl

Redazione

Alcuni consiglieri comunali del centrodestra presentano un’importante proposta di delibera sulla sosta a pagamento all’interno delle Ztl

lunedì 13 Ottobre 2008 - 16:25

Canfora, Chiarella, Messina, Muscolino e Pergolizzi chiedono, tra le altre cose, che venga uniformata la tariffa oraria e la quota per la seconda vettura in tutti i lotti

I consiglieri comunali Claudio Canfora, Giuseppe Chiarella, Vincenzo Messina, Giorgio Muscolino e Nello Pergolizzi tornano sulla Ztl e lo fanno con una proposta di delibera significativa.

I rappresentanti del centrodestra hanno valutato diversi aspetti, come ad esempio che l’istituzione delle zone a traffico limitato nella nostra città ha generato notevole disappunto in buona parte dei cittadini residenti o che prestano la propria attività lavorativa in sedi ubicate all’interno o in prossimità delle stesse, che le tariffe applicate per il parcheggio determinano un’incidenza economica negativa a chi presta la propria attività lavorativa e che ad oggi non sono previsti abbonamenti agevolati per tutti i lavoratori che giornalmente sono costretti a sostare con la propria auto nelle predette zone.

Inoltre non sono stati previsti pass per i domiciliati all’interno dei lotti, né tantomeno sono stati previsti stalli auto per la fermata o la sosta breve in vicinanza di edifici di pubblica utilità ricadenti all’interno delle Ztl che consentano ai cittadini di accedere, anche se temporaneamente, alle aree di sosta. Ciò comporta in alcuni che a ridosso degli angoli delle strade ricadenti all’interno delle aree, in spregio a qualsiasi rispetto dei pedoni che giornalmente vi transitano, in particolare anziani e diversamente abili, al fine di evitare il pagamento della sosta, vengono parcheggiate autovetture al di fuori degli stalli che impediscono il passaggio agli stessi.

Analizzati tutti questi elementi, viene chiesto di ridurre a € 0,50 la tariffa oraria nei lotti in cui questa è prevista al costo di € 1,00 , al fine di uniformare la stessa a tutti i lotti. Attualmente infatti esistono due tipologie di tariffa, differenziate in base al lotto di appartenenza della Z.T.L.(0,50 € in alcuni lotti e 1,00 € nei restanti a fascia oraria. Contestualmente adeguare e uniformare le tariffe per il contrassegno annuo per la seconda autovettura dei residenti ( € 120,00 per tutti i lotti).

Inoltre si vuole impegnare l’amministrazione comunale affinché si realizzino in prossimità degli edifici di pubblica utilità, degli stalli per la fermata o la sosta breve gratuita (15 minuti), che consentano ai cittadini di accedere, anche se temporaneamente, alle aree di sosta attraverso l’uso del disco orario. Infine si richiedono: agevolazioni per tutti i lavoratori che prestano la propria attività nelle zone ricadenti all’interno della Z.T.L., attraverso abbonamenti agevolati per la sosta auto; pass per i domiciliati all’interno dei lotti della Z.T.L., i quali dovranno allegare alla domanda di rilascio, copia del contratto di acquisto o di locazione dell’immobile destinato a civile abitazione, prevedendo che tale pass sia valido per un periodo pari alla durata della domiciliazione, così come risulta dal contratto di locazione e, comunque, per una durata non superiore ai tre anni; che si installino agli angoli delle strade ricadenti all’interno della Z.T.L., appositi dissuasori di sosta al fine di impedire il parcheggio abusivo di auto che intralciano il passaggio dei pedoni evitando così problemi e/o rallentamenti della viabilità nel centro cittadino; che si dia mandato all’Atm, gestore del servizio di sosta a pagamento nelle strade del centro urbano ricadenti nella Z.T.L., di vigilare e verbalizzare, attraverso gli ausiliari del traffico, le auto che sostano in doppia fila e agli angoli delle intersezioni stradali e che ostruiscono le operazione di manovra, entrata e uscita dagli stalli previsti per la sosta a pagamento e contestualmente vigilare e verbalizzare, le autovetture che dovessero superare il limite orario previsto per la fermata o sosta breve.

E.Rig.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007