Alluvione, la nuova ordinanza: innalzato il contributo per gli sfollati, fino a 30 mila euro per gli immobili danneggiati

Alluvione, la nuova ordinanza: innalzato il contributo per gli sfollati, fino a 30 mila euro per gli immobili danneggiati

Alluvione, la nuova ordinanza: innalzato il contributo per gli sfollati, fino a 30 mila euro per gli immobili danneggiati

sabato 28 Novembre 2009 - 16:27

Il versamento passa da 100 a 200 euro per componente del nucleo familiare. Il commissario delegato potrà erogare un contributo fino a 30 mila euro per ogni singola unità abitativa. Sospesi termini di pagamento per diversi adempimenti. Dalla Regione lo stop al ticket sanitario per i residenti dei luoghi alluvionati

Adesso l’ordinanza della presidenza del Consiglio dei ministri è completa. In attesa di uno stanziamento più importante di fondi, ecco quali sono le misure più significative del nuovo provvedimento firmato da Silvio Berlusconi: si tratta di misure per la ripresa delle attività produttive, in particolare la sospensione del versamento dei contributi previdenziali, degli adempimenti tributari e contributi per la riparazione degli immobili danneggiati dalle frane e dagli eventi alluvionali dello scorso 1. ottobre. Le nuove disposizioni dell’ordinanza di Protezione civile, che perfeziona quella del 10 ottobre scorso, prevedono che il Commissario delegato, il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, possa erogare un contributo ai titolari di attività ubicate in edifici o aree oggetto di ordinanza di sgombro e per i danni subiti da impianti, strutture, e macchinari.

Importanti novità, caldeggiate anche dal sindaco Giuseppe Buzzanca, riguardano l’ ambito del contributo per l’autonoma sistemazione destinata alle famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni: si prevede anche l’innalzamento da 100 a 200 euro per componente del nucleo familiare del limite di spesa, fermo restando quello dei 600 euro mensili. E ancora, con l’obiettivo poi di favorire il rapido rientro nelle abitazioni distrutte o gravemente danneggiate, il Commissario delegato potrà erogare un contributo per la riparazione degli immobili fino ad un massimo di 30.000 euro per ogni singola unità abitativa. L’ordinanza prevede anche una serie di sospensioni dei termini per diversi adempimenti, dal versamento dei contributi previdenziali ai versamenti tributari. E’ inoltre prevista la sospensione del pagamento delle rate dei mutui contratti dai cittadini con gli istituti di credito e bancari fino al 31 maggio 2010, mutui che potranno anche essere rinegoziati.

Nell’ordinanza, come già detto, sono stati disposti interventi urgenti anche per la messa in sicurezza della strada statale 113, Settentrionale Sicula, e i collegamenti viari con i paesi di Gioiosa Marea e Piraino, con particolare riferimento a Capo Skino. C’è anche la nomina di un nuovo soggetto attuatore: il direttore generale dell’Anas regionale Ugo Dibennardo. Previste deroghe per accelerare gli interventi necessari.

Nella giornata di ieri un altro importante provvedimento è stato assunto dalla Regione: con decorrenza immediata e fino al 30 giugno del 2010 sono esentati dal pagamento del ticket sanitario i cittadini della provincia di Messina, residenti nelle aree alluvionate. La decisione, contenuta in un decreto firmato ieri a Palermo, è stata voluta dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e dall’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo. Nell’esenzione sono compresi i farmaci equivalenti che non si adeguano al prezzo di riferimento regionale. Gli oneri derivanti da questa esenzione saranno coperti con le risorse del 2% che il Fondo sanitario programma per le spese impreviste. A beneficiare dell’esenzione del ticket, in particolare, saranno i cittadini di Itala, Scaletta Zanclea, Giampilieri, Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Briga, Briga Superiore, Briga Marina, Molino, Santa Margherita Marina, Altolia e Pezzolo.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED