Approvato il piano paesaggistico: ecco un primo freno al sacco edilizio

Approvato il piano paesaggistico: ecco un primo freno al sacco edilizio

Approvato il piano paesaggistico: ecco un primo freno al sacco edilizio

mercoledì 11 Novembre 2009 - 19:01

La decisione dell’assessorato regionale Beni culturali. Vietate le costruzioni oltre i due piani entro i 300 metri dalla fascia costiera. La soddisfazione di Ardizzone (Udc): «Anche se tardivo, il provvedimento contribuirà a creare una nuova cultura ambientale, contro le devastazioni viste fino ad oggi»

Un primo, vero freno al sacco edilizio che ha devastato la nostra città e buona parte della provincia arriva da Palermo. L’assessorato regionale ai Beni culturali ha infatti approvato il Piano paesaggistico per l’area che comprende la provincia messinese. Insieme al nuovo Pai (Piano di assetto idrogeologico), era una delle due precondizioni indicate dal deputato regionale dell’Udc, il vicesindaco Giovanni Ardizzone, nell’attesa delle quali bloccare l’edilizia nella nostra città, secondo quanto previsto dal ddl presentato da Ardizzone all’Ars. Il primo risultato è stato ottenuto: il Piano paesaggistico è realtà, una realtà che probabilmente non piacerà a chi con la speculazione edilizia ha fatto fortuna.

La norma più importante, infatti, prevede che all’interno di una fascia di rispetto di 300 metri dalle fasce costiere sarà vietato costruire edifici superiori a due elevazioni fuori terra. Potranno essere realizzati complessi solo in un’area estesa di 50 ettari, con almeno il 30 per cento di essa dedicata al verde. Il provvedimento entrerà in vigore al momento della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, ma entro tre mesi potranno essere presentate controdeduzioni.

Proprio Ardizzone esprime grande soddisfazione per il provvedimento, «una decisione che pone fine allo sfregio della nostra provincia, dopo tanti anni di incuria. Anche se l’atto arriva con un certo ritardo, sono convinto che le nuove prescrizioni contribuiranno a creare una nuova cultura ambientale, diversa da quella devastante che ha prevalso fino ad oggi». Sabato i dettagli sul Piano verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED