Un passo che fa seguito all’incontro di ieri tra il Presidente della Provincia di Messina Nanni Ricevuto e l’assessore regionale all’industria Pippo Gianni. L’Autorità portuale, presieduta da Dario Lo Bosco, nel corso della riunione del Comitato, ha conferito allo stesso Ricevuto il mandato a coordinare tutte le iniziative finalizzate alla costituzione di tre progetti che riguardano: la zona franca limitrofa all’area ASI di Giammoro (di cui si è parlato anche ieri); le strutture gestionali per il waterfront; l’area della cittadella fieristica di Messina.
Nello specifico, il presidente della Provincia, in raccordo con il Comune di Messina e l’Autorità portuale, sottoscriverà un protocollo d’intesa con RFI finalizzato alla costituzione di una S.p.A a capitale interamente pubblico per la gestione delle aree attualmente di pertinenza di Rete ferroviaria italiana.
Inoltre, per quanto riguarda la zona franca, è stato dato mandato al presidente della Provincia, in sinergia con la Camera di Commercio e l’Assindustria, di avviare i necessari confronti con il Ministero allo Sviluppo economico e con l’assessorato regionale all’Industria per la delimitazione dell’area che costituisce l’elemento propedeutico per l’attivazione della stessa zona franca. La Provincia svolgerà un ruolo di coordinamento istituzionale per la creazione di una struttura di cui dovranno far parte, oltre al Comune di Messina, l’Autorità portuale e la Camera di Commercio per la gestione dell’area della Cittadella fieristica che dovrà essere fruibile per tutto l’anno.
