Bandi per la concessione degli approdi, tutto rinviato al 10 novembre. Cittadella fieristica: tempo scaduto

Bandi per la concessione degli approdi, tutto rinviato al 10 novembre. Cittadella fieristica: tempo scaduto

Redazione

Bandi per la concessione degli approdi, tutto rinviato al 10 novembre. Cittadella fieristica: tempo scaduto

martedì 28 Ottobre 2008 - 15:37

Si è riunito il Comitato portuale, ma manca il parere dell'Avvocatura dello Stato sulle gare per San Francesco e Tremestieri. Partnerariato pubblico-privato per il pontile di Giammoro, sulla Fiera -sollecitati- Comune e Provincia

Passaggio a vuoto per i due bandi relativi alla concessione dei servizi portuali funzionali al traghettamento nello Stretto per Rada San Francesco e Tremestieri. Le due gare dovevano essere oggetto del Comitato portuale riunitosi oggi alla presenza del presidente dell’Authority Dario Lo Bosco (nella foto), ma la discussione è stata rinviata al 10 novembre, perché prima di allora non si avrà il necessario parere dell’Avvocatura dello Stato (richiesto appena otto giorni fa). «Abbiamo comunque iniziato l’analisi di una questione piuttosto complessa» ha assicurato lo stesso Lo Bosco, che sottolinea l’importanza degli altri provvedimenti assunti oggi.

A partire dell’aggiornamento del Piano operativo triennale, che prevede tra le novità un PPP (Partnerariato pubblico privato) per la realizzazione del pontile di Giammoro e della relativa strada di accesso. Un’opera dal costo complessivo di 23 milioni di euro che sarà coperto per il 60 per cento dall’Autorità portuale e per il restante 40 per cento da un investitore privato, che sarà scelto previo bando europeo. «Un modo per realizzare opere in modo virtuoso – spiega con soddisfazione Lo Bosco – con un notevole risparmio per la collettività».

Durante la seduta si è discusso anche, aggiunge il presidente dell’Authority, «della preoccupazione sollevata dai due consiglieri comunali Pergolizzi e Melazzo relativa ad una possibile espropriazione logistica dei porti di Messina e Milazzo a vantaggio di Catania. Mi sono allora fatto carico di occuparmi della questione, prendendo l’interrogazione dei consiglieri come monito. Il presidente della Società degli Interporti Siciliani non solo ha scritto all’Autorità portuale dicendo che Messina è considerata strategica per il futuro della portualità siciliana, ma ci ha proposto di entrare nella società acquisendo delle quote. Invece di spendere somme per acquisire quote, ho avanzato la proposta, accolta oggi all’unanimità, di ottenere gli stessi risultati realizzando un protocollo d’intesa istituzionale con la società. Ringrazio, comunque, il consiglio comunale perla sollecitazione, confermo di essere disponibile al dialogo più stretto». Polemica chiusa? Vedremo.

Ultimo capitolo, la cittadella fieristica. Lo Bosco spiega di aver «incaricato i responsabili dell’area demanio e di quella amministrativa, la dottoressa Longo e il dottore Gentile, di sollecitaregli uffici competenti di Comune e Provincia, che ci avevano chiesto 60 giorni per poter attivarsi e cercare soluzioni sull’Ente Fiera. Teniamo conto dell’impegno del sindaco Buzzanca e del presidente Ricevuto, noi siamo stati pronti a recepire l’impegno, ma purché questo periodo dia dei frutti. Il nostro collegio dei revisori ci ha richiesto di procedere conseguenzialmente, dunque attendiamo risposte. Diamo atto all’attuale amministrazione della Fiera dell’impegno profuso – conclude Lo Bosco – ma dobbiamo far fronte all’esigenza di un ente pubblico». Tempo scaduto, insomma. Si tirino le somme.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED