Buzzanca a tutto campo: «Andiamo avanti, nonostante “Ricorsopoli”. Lombardo? Finora ha solo galleggiato, inizi a governare»

Buzzanca a tutto campo: «Andiamo avanti, nonostante “Ricorsopoli”. Lombardo? Finora ha solo galleggiato, inizi a governare»

Buzzanca a tutto campo: «Andiamo avanti, nonostante “Ricorsopoli”. Lombardo? Finora ha solo galleggiato, inizi a governare»

lunedì 06 Settembre 2010 - 05:57

Intervista col sindaco per l’inizio della nuova “stagione”. Il ricorso: «Considero la partita chiusa, in ogni caso ho scelto Messina». Svincoli: «I tempi verranno rispettati». I finiani: «Un’anomalia. Ad esempio, Currenti non sarebbe parlamentare se non si fosse candidato col Pdl». Il consiglio comunale: «Basta col fare gli sceriffi»

I “pierini” diventano “sceriffi”, Lombardo, invece di governare, “galleggia”, i finiani sono un’anomalia, svincoli e Tremestieri procedono alla grande e il rischio decadenza non viene nemmeno preso in considerazione. E’ un Giuseppe Buzzanca carico, motivato, quello che incontriamo dopo la pausa estiva nello “studio ovale” di Palazzo Zanca. Quando ci riceve è al telefono con il dirigente regionale della Protezione civile Pietro Lo Monaco perché, con l’approssimarsi dell’anniversario, l’alluvione del 1. ottobre continua ad essere un chiodo fisso. «Il 16 settembre – ci dice quando si conclude la telefonata – faremo il punto della situazione in città con Lo Monaco. E’ chiaro che ormai ad ogni previsione di pioggia stiamo col patema d’animo, ma voglio dire alla gente che è tutto sotto controllo. La regimentazione a monte delle acque è stata fatta, poi è chiaro che è il commissario delegato (Lombardo, ndr) ad avere competenza esclusiva sui lavori, il mio compito è quello di vigilare».

Svincoli e approdo di Tremestieri. Le due priorità della sua amministrazione. A che punto siamo?

«Per gli svincoli è tutto ok, non c’è alcuna difficoltà. A giorni approverà le ulteriori varianti, ma i tempi verranno rispettati: a ottobre il terzo lotto, la galleria Giostra-Annunziata, e a giugno dell’anno prossimo lo svincolo vero e proprio. Per quanto riguarda Tremestieri, nonostante siamo in una città che ormai io chiamo “Ricorsopoli”, stiamo andando avanti speditamente. E’ chiaro che si tratta di due opere che cambieranno il volto della città».

Sono due opere che certamente interessano i messinesi. Ma i messinesi vogliono, ad esempio, anche una città più pulita.

«Sono lamentele ingenerose. Invito tutti ad andare a Palermo, a Enna, a Caltanissetta, o anche in città della provincia. Qui ci saranno certo dei problemi, ma non abbiamo i rifiuti per strada, e non è un caso. Anzi, lo rivendico come fiore all’occhiello».

Poi si alza, ci invita a seguirlo alla finestra. «Guardi, nelle altre città hanno la spazzatura, qua abbiamo i fiori nelle aiuole. Ha visto piazza Unità d’Italia? Questo è il modello». Che forse gradirebbero anche nelle periferie. Ci risediamo.

Ha parlato di “Ricorsopoli”. Il 22 settembre si discuterà in tribunale un ricorso che la riguarda da vicino.

«Non mi interessa, la giustizia farà il proprio corso».

Considera ancora “chiusa” la vicenda dopo la sentenza sul sindaco di Acicatena?

«Assolutamente sì. Ma non mi occupo di questa vicenda, lo fanno i miei legali. Io ho scelto Messina, ma devono darmi un termine entro cui scegliere, altrimenti continuo così».

Apriamo una parentesi sulla politica nazionale e su quella regionale. Come andrà a finire?

«Per quanto riguarda la politica nazionale, spero si vada avanti in questo percorso e che si trovi la quadra. Ci sono passaggi importanti da portare avanti, come il Ponte. Proprio nei giorni scorsi ho incontrato i tecnici di Eurolink, siamo ormai in fase avanzatissima».

E a Palermo?

«Cito la prima pagina della “Sicilia” di alcuni giorni fa: “la paralisi”. Lombardo deve iniziare ad amministrare, finora ha solo “galleggiato”, chiudendo la porta in faccia alle riforme. L’Ars vota, poi la giunta non dà corso a quanto votato. Basti vedere il caso rifiuti: lui è commissario per l’emergenza, ma non ha firmato un solo atto. Se non comincia a governare, saremo nei guai».

A proposito di “guai”, il Pdl è un bel rebus, con il caso dei finiani.

«E’ una condizione anomala. I finiani sono stati eletti all’interno di una formazione politica che si chiama Pdl. Prendiamo Currenti (deputato regionale “finiano”, vicino al “nemico storico” di Buzzanca, Carmelo Briguglio), non sarebbe parlamentare se non si fosse candidato nelle fila del Pdl».

Torniamo a casa nostra. I conti di Palazzo Zanca la preoccupano?

«E’ un problema che è stato affrontato con la massima serietà. E per la prima volta abbiamo presentato bilanci reali, non virtuali. Non abbiamo speso un centesimo per le feste, abbiamo ristretto le nomine nelle partecipate, limitandole a dei commissari e risparmiando sui Cda. E poi l’ecopass ci darà un po’ di respiro. Proviamo ad aprire fonti di finanziamento continue, ma c’è un problema: se la Regione continua ad attuare un meccanismo poco virtuoso per l’accesso ai fondi Fas, allora che intervenga il ministero e li gestiscano a Roma. Abbiamo bisogno dei finanziamenti per la seconda canna, per la via del mare, opere che trasformano una città. Ma già la stiamo cambiando, la città, basti vedere ciò che stiamo facendo a Maregrosso».

Questo non la esenta da critiche. Specie in consiglio comunale.

«Qualcuno mi dice pure che lavoro poco, quando invece lo faccio 12 ore al giorno per 6 giorni. E a Palermo vado il martedì e torno il mercoledì sera. In consiglio comunale spero che si superino le diatribe e le polemiche speciose. E che qualcuno la smetta di fare lo sceriffo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED