Centrosinistra, le nuove ipotesi per Palazzo dei Leoni: Calogero Ferlisi e Paolo Siracusano

Centrosinistra, le nuove ipotesi per Palazzo dei Leoni: Calogero Ferlisi e Paolo Siracusano

Redazione

Centrosinistra, le nuove ipotesi per Palazzo dei Leoni: Calogero Ferlisi e Paolo Siracusano

mercoledì 23 Aprile 2008 - 11:43

L'Italia dei Valori spingerebbe per il comandante della Polizia Municipale, ma solo se sarà confermata l'alleanza col Pd. La provocazione di Interdonato: «Perché non si candida Genovese?»

Mentre il centrodestra prosegue nelle trattative ritardando l’ufficializzazione dei propri nomi, dall’altra parte della barricata la campagna elettorale del candidato sindaco Francantonio Genovese è già partita da mesi, come i manifesti 6×3 che campeggiano in molte zone della città dimostrano. I veri dubbi riguardano le alleanze con le quali Genovese si presenterà agli elettori e, di conseguenza, la candidatura alla presidenza della Provincia. Prima delle regionali l’Italia dei Valori sembrava propensa ad una candidatura a sindaco indipendente, quella di Maurizio Rella, ma oggi pare ormai tramontata questa ipotesi. Lo stesso Antonio Di Pietro ha assicurato, pur con qualche riserva, che «l’alleanza con il Pd resta il perno della nostra politica. Dunque si puo’, anzi si deve, costruire una casa comune di Idv e Pd nei tempi che la politica consentirà». Più in bilico la posizione della Sinistra Arcobaleno, in forte -crisi- dopo il disastroso risultato del 13 e 14 aprile. Andare incontro ad una nuova, probabile debacle con candidature autonome per Comune e Provincia sembra un’ipotesi da escludere, ma anche l’alleanza con Genovese convince poco.

Nel fine settimana le forze di centrosinistra della città si riuniranno per fare il punto della situazione, e tra venerdì e sabato dovrebbe venir fuori il nome del candidato alla presidenza della Provincia che tenterà l’impresa ardua di scalzare il dominio del centrodestra a Palazzo dei Leoni. I -papabili- al momento sono quattro, due dei quali già noti da tempo: Filippo Panarello, già rieletto all’Ars, e Salvatore Librizzi, espressione dell’Italia di Mezzo. Gli altri due sono venuti fuori negli ultimi giorni: Paolo Siracusano, imprenditore noto per la sua concessionaria di automobili, e Calogero Ferlisi, comandante della Polizia Municipale, per il quale spingerebbe in maniera forte proprio l’Italia dei Valori. Dal tavolo che si riunirà nei prossimi giorni verrà fuori il verdetto.

Intanto da Pietro Interdonato, presidente del Comitato Pendolari dello Stretto, giunge una provocazione: «Apprendiamo dalla stampa – afferma – che per le prossime competizioni elettorali del 15 e 16 giugno al Comune e alla Provincia il risultato sarebbe già da ora -noto-, cioè che alla Provincia di Messina il Pdl avrebbe la partita vinta. Pertanto il comitato dei Pendolari si pone il seguente problema: perché non si candida alla Provincia l’uomo forte del Pd, ovvero il segretario regionale on. Genovese? Come uomo di partito dovrebbe essere questo l’unico suo miraggio, ribaltare un risultato a favore del Pdl, mentre per il Comune si potrebbe giocare ad armi pari. E tutto – conclude – nell’interesse dei messinesi».

(foto Peppe Caridi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED