Il sindaco mostra un video della polizia municipale che dimostra come il traffico si sia decongestionato dopo l’apertura del terzo lotto degli svincoli. Finanziato l’ampliamento della Ztl per oltre 3 milioni
I primi effetti dell’apertura della galleria Giostra-Annunziata sono a portata di mano. Anzi, di “occhio”. Li ha mostrati stamattina il sindaco Giuseppe Buzzanca alla stampa, proiettando un video (VISIONABILE IN FONDO ALL’ARTICOLO) realizzato dalla polizia municipale che dimostra come grazie all’apertura della galleria S. Jachiddu, la cosiddetta “canna” lunga più di un chilometro, la circolazione viaria urbana è migliorata con una maggiore fluidificazione del traffico veicolare lungo l’asse del viale della Libertà. Buzzanca, nelle vesti di Commissario delegato per l’emergenza traffico, ha illustrato i risultati del cosiddetto programma “Via… libera”, avviato nelle scorse settimane. Al fianco del sindaco l’assessore alla Mobilità urbana Melino Capone, subcommissario sempre per l’emergenza traffico, e il comandante Calogero Ferlisi. Il video realizzato da un’auto della polizia municipale in transito lungo la corsia del tram mostra come in effetti sul viale della Libertà ci sia uno scorrimento del traffico molto più fluido, senza particolari intasamenti, fatta eccezione per uno stop fisiologico al semaforo all’incrocio con il viale Giostra. Appare evidente una diminuzione del carico veicolare, in coincidenza con l’apertura della galleria a monte, che secondo una prima stima ha fatto sì che almeno un migliaio, se non più, di autovetture abbiano cambiato strada, preferendo la galleria al viale della Libertà e decongestionando il traffico appunto. La partenza del video è alle 7.35, l’arrivo alla Prefettura è alle 7.40: cinque minuti, in orario di punta, sono davvero pochi.
«Questo intervento – ha commentato Buzzanca – rientra nel programma di miglioramento delle condizioni di vivibilità urbana che l’amministrazione comunale sta portando avanti sia con gli interventi di manutenzione su via Consolare Pompea e Corso Cavour, che con quelli che si attueranno su viale Europa, via La Farina, via Campo delle Vettovaglie e Panoramica. Dopo l’azione amministrativa che si è indirizzata sugli aspetti infrastrutturali, a nord con gli svincoli e a sud con la definizione dell’approdo di Tremestieri, l’attività del Comune sta puntando a decongestionare il traffico con il recupero della percorribilità della strade cittadine anche con le risorse finanziarie dell’ecopass». In questo quadro Buzzanca ha anche ricordato di avere firmato a Roma con il Ministero delle infrastrutture la convenzione per completare la Zona a traffico limitata, grazie ai progetti presentati in house dal Comune di Messina, e che permetteranno una migliore regolamentazione degli accessi urbani. La cifra esatta finanziata è di 3 milioni 296 mila euro: somma con cui verranno realizzati i progetti della rete dei semafori -intelligenti- da installare nei punti cruciali del tessuto cittadino. È la prima tranche dei fondi, la seconda arriverà nei prossimi mesi per i progetti che sono stati redatti da tecnici interni del settore mobilità urbana del Comune.
